Foto d Flickr
in foto: Foto d Flickr

Il prossimo week end i viaggiatori iniziano a partire per le prime ferie estive. Se non avete a disposizione tanto tempo per viaggiare ma volete trascorrere un week end speciale in Italia, questo fine settimana ci sono tanti appuntamenti all'insegna del buon gusto, del folklore e della tradizione italiana. Dalle prelibatezze che offre il mare, fino ai profumi intensi della montagna ecco gli eventi imperdibili in cui è possibile scoprire e assaporare le tante eccellenze italiane. Ma il week end dal 31 luglio al 2 agosto porta cpon se anche tanta voglia di viaggiare verso il mare e visitare le città ed i borghi che in questo periodo diventano magici. Quindi non ci resta che andare a caccia di eventi e trovare quello che renderà unico anche questo week end in Italia.

Lazio
Campania
Lombardia
Altre regioni

Week end dal 31 luglio al 2 agosto nel Lazio

Foto di Moyan Brenn
in foto: Foto di Moyan Brenn

– Sagra della bistecca Tolfetana, Tolfa (Roma).  Dal 31 Luglio al 2 Agosto a Roma si può gustare la bistecca più buona d'Italia. L'odore di brace invaderà le strade del piccolo borgo e l'atmosfera sarà quella di una grande grigliata tra amici.

– Apertura speciale Giardini di Ninfa. Sabato 1 e Domenica 2 agosto ci sarà un'apertura straordinaria dei Giardini di Ninfa, che si trovano vicino al Castello di Sermoneta. E' un'occasione perfetta per trascorrere una giornata estiva immersi nella natura con tutta la famiglia. Il biglietto d'ingresso ai giardini costa 12 euro. I fiori e la bellezza delle architetture sono uno spettacolo unico assolutamente da non perdere.

– Sagra degli strozzapreti, Soriano Nel Cimino, Viterbo. Quella degli Strozzapreti è una delle feste più attese in provincia di Viterbo. Quest anno la manifestazione si propone di valorizzare le usanze locali, a partire dalla scoperta di questo tipico piatto Soriano, fatto con impasto di acqua e farina e servito con gustosissimi sughi. L’evento è organizzato dal comitato festeggiamenti Classe 1976, si terrà per due fine settimana consecutivi, dal 24 al 26 luglio e dal 31 luglio al 2 agosto.

– Palio delle contrade, Artena, Roma. Tutte le contrade di Artena saranno impegnate in una combattuta sfida che prevede 18 giochi di rievocazione storica, della più antica tradizione contadina. Il palio si apre con una sfilata di inaugurazione, un corteo storico in cui tutti vestono abiti medievali e il tutto è accompagnato da cavalieri e sbandieratori. La fionda, la corsa col somaro o a cavallo e la battitura del grano sono solo alcune delle competizioni che riportano nel Medioevo.

Gli appuntamenti dal 31 luglio al 2 agosto in Campania

– Sagra del Fiordilatte ad Agerola, Napoli. Il pregiato formaggio campano viene celebrato dal 31 luglio a domenica 2 agosto. La sagra del fiordilatte di Agerola porterà i visitatori alla scoperta di questa prelibatezza sapientemente preparate dai produttori dell'area dei Monti Lattari in un menù unico e sorprendente con tante cose buone da mangiare.

Scoprire il Parco Sommerso della Gaiola. Un modo interessante per trascorrere il week end di luglio è visitare il Parco Sommerso di Gaiola. Un luogo magico a poca distanza dalla costa di Posillipo, nella parte occidentale del Golfo di Napoli. Oltre ad essere un incredibile paradiso marino immerso in un parco archeologico sommerso, la Gaiola è uno dei posti più belli per andare al mare a Napoli ed anche un luogo di mistero.

– Festival degli Artisti di strada, Calvi Risorta. Tutti gli artisti di strada il primo agosto si riuniscono a Calvi Risorta. Potrete assistere a spettacoli di giocolieri, equilibristi, attori, inventori, ma anche pittori e vari artisti che allieteranno con un pò di magia le vostre serate. Lo scenario è quello meraviglioso di Calvi Risorta, un piccolo borgo arroccato che renderà ancor più suggestivo l'evento.

– A' Chiena, Campagna, (Salerno). La calura estiva vi assale? Non c'è bisogno di andare al mare, ma l'acqua arriverà fino in città. In provincia di Salerno come in tutti i week end di luglio fino al 15 agosto continua la festa dell'acqua, detta A' chiena. L'acqua inonda il centro e le strade della città così tutti i turisti e gli abitanti potranno mettere i piedi a mollo tra giochi e schizzi d'acqua. Per fare questo il corso del fiume Terza ogni week end viene deviato, trasformando Campagna in una piccola Venezia. Durante la festa ci saranno mostre, mercati, sagre e spettacoli teatrali e musicali fino al suo culmine il 15 agosto con la festività della Madonna di Avignano.

Cosa fare dal 31 luglio al 2 agosto in Lombardia

Foto di Claudio Pimmazzoni
in foto: Foto di Claudio Pimmazzoni

– Garda Jazz Festival. Dal 2 agosto fino al 20 agosto parte il Garda Jazz Festival, una manifestazione di musica jazz itinerante che porterà in scena grande musica nella magica atmosfera degli scorci più belli dell'Alto distribuiti nei luoghi più suggestivi e caratteristici fra Castelli, Bastioni e terrazze sul lago. I concerti itineranti si terranno fra Arco, Drena, Nago Torbole sul Garda, Riva del Garda, Tenno e Dro. Alcuni dei concerti in programma sono gratuiti, per altri è previsto l'acquisto di un biglietto.

– Pizza Festival Lombardia, Cesano Maderno. Anche se la Lombardia non è proprio la città della pizza, in questo week end si riuniranno i più grandi pizzaioli d'Italia. Presso il velodromo di Cesano Maderno prenderà vita la prima entusiasmante edizione di Pizza Festival Lombardia, un evento completamente dedicato alla pizza napoletana. La manifestazione durerà 5 giorni con buon cibo, ma anche musica, intrattenimento, laboratori e incontri dedicati al vivace mondo della tradizionale pizza napoletana.

– Ardesio DiVino. Il primo ed il due agosto il centro storico di Ardesio in Val Seriana in provincia di Bergamo, si trasforma in una cantina a cielo aperto dove, selezionati vignaioli e artigiani del gusto, proporranno i loro prodotti ai numerosi visitatori, appassionati ed addetti al settore.

Cosa fare nelle altre regioni

Foto di btristann
in foto: Foto di btristann

– Visita alla Costa Smeralda. E’ arrivate l’estate, e non c'è niente di meglio che fare un tuffo in uno splendido mare. Una destinazione incantevole dove trascorrere il week end è la Costa Smeralda in Sardegna. Il mare qui è davvero incantevole, soprattutto se ci si sposta un pò verso nord nella zona della Maddalena, l'unica isola dell'arcipelago dove è possibile alloggiare.

– Festa Ta Mont, Pozza Di Fassa (Trento). Costumi, musica, specialità culinarie, storie e leggende animeranno la montagna di Pozza di Fassa in provincia di Trento. Nelle giornate del 31 luglio, 1 e 2 agosto nella valle incastonata tra le rocce e l'azzurro del cielo verrà ricreata un'atmosfera magica. Nelle vecchie baite, verranno sfornati gustosi piatti della buona cucina tipica, e da ogni angolo musica folkloristica farà da contorno ad una festa che è insieme tradizione, folklore e cultura.