4-6 aprile |Agrumi, tartufo e vino per brindare alla primavera
E' vero che non esistono più le mezze stagioni, ormai non si può far più riferimento al periodo dell'anno per organizzare i propri week end in Italia. Ma di solito ad aprile le giornate cominciano ad essere migliori e diventa il periodo giusto per iniziare a vedere il mare, visitare splendide città italiane e soprattutto partecipare alle tante feste e sagre che come in ogni altro periodo dell'anno animano le nostre città. Anche nel week end dal 4 al 6 aprile queste manifestazioni non mancheranno e di sicuro faranno impazzire le nostre papille gustative e tireranno su il nostro umore. Ed ecco che così in Sardegna c'è la festa degli agrumi, a Ravenna la festa del tartufo ed a Col San si continua a bere vino.
Feste e sagre
– Fiera di primavera, Sesto fiorentino. Dal 4 al 13 aprile si tiene una delle fiere più attese dell'intera regione, la fiera di primavera, che per dieci giorni raccoglierà curiosi, imprese e commercio della Piana Fiorentina. La fiera si tiene nel centro storico della città e dispone di uno spazio espositivo di circa 3.000 mq. Non mancheranno i punti dove rifocillarsi con buonissimi prodotti locali. Per arrivare alla fiera si può prendere un trenino di gomma che attraversa tutta la zona espositiva tra stand e negozi di artigianato.
– Sagra degli agrumi, Muravera (Cagliari). Quest'anno ritorna la Sagra degli agrumi, un grande evento, vanto del territorio del Sarrabus. Se vi trovate in Sardegna conviene non prendere impegni dal 4 al 6 aprile, poichè questa festa di sicuro vi stupirà. Sfileranno i gruppi folk, le immancabili Traccas, dei carri in cui vengono ricostruiti gli ambienti tipici e la vita della zona, ancora le Etnotraccas allestite dalla popolazione locale, i Cavalieri del Sarrabus, la banda musicale di Muravera, i suonatori di Launeddas e le Maschere della Barbagia. Le strade di Muravera saranno ricoperte da tappeti e arazzi multicolori.
– Festa del Ciochiello, Casette (Massa Carrara). Ad aprile tutti a Casette per gustare il dolce tipico pasquale, il Ciochiello. Ingredienti semplici, come pasta lievitata, farina uova, burro, limone, tutto impastato insieme danno vita ad una vera bontà a forma di ciambella. L'impasto, come facevano le brave massaie viene lasciato due giorni a lievitare, e poi viene spennellata la parte superiore con un tuorlo sbattuto, poi va in forno e si gusta ancora caldo. Per assaporare questa delizia dovete recarvi in provincia di Massa Carrara il 5 o il 6 aprile.
– Sagra del tartufo di Pineta, Ravenna. Il 5 e 6 aprile Ravenna celebra il suo prodotto pregiato, il tartufo. Durante questa sagra , oltre a gustare dell'ottimo tartufo in tavola, si potrà partecipare a camminate con tartufai esperti nella pineta, mostre e gare con il cane da tartufo, mercatini del tartufo e tanti altri prodotti enogastronomici e d'artigianato tipico romagnolo. Inoltre tutta la città si trasformerà in un'antico borgo con laboratori artigiani e di antichi mestieri lungo le zone principali della festa. La sagra del tartufo si tiene all'interno della Pineta di Classe, un vasto spazio di 900 ettari dove si trovano prati, querceti e percorsi naturalistici.
– Mostra del Valdobbiadene docg, Col San Martino (Treviso). Continua anche questo week end la festa dedicato al vino, in particolare al Valdobbiadene docg di Col San Martino. Nel Veneto si sa, il prosecco è una cosa seria, quindi preparate i vostri calici per degustare un vino dal gusto unico e dal sapore intenso. Non mancheranno prodotti e specialità tipiche della zona e ancora laboratori a tema, mostre, escursioni in mountain-bike, serate danzanti ed eventi musicali.
[Foto di Asibiri]