video suggerito
video suggerito

5 modi per sopravvivere al jet lag

Difficoltà ad adattarsi al fuso orario? Ecco 5 consigli per evitare, combattere e superare il jet lag.
A cura di Stefania Lombardi
119 CONDIVISIONI
Foto di stereogab
Foto di stereogab

Viaggiare in posti lontani è il sogno di tutti, ma spesso c'è un nemico che può rovinare soprattutto i primi giorni di vacanza. Il jet lag, la differenza di fuso orario da un paese all'altro può comportare dei fastidi durante i soggiorni, sballando i propri ritmi di vita. I consigli per superare questo problema su internet sono infiniti, alcuni funzionanti ed altri un po' meno, ma c'è un mito da sfatare: al jet lag non ci si abitua proprio mai. Non importa quante volte si viaggia, il jet lag è sempre in agguato, pronto a rovinare i primi giorni di vacanza nel luogo di destinazione. Se eliminarlo del tutto è assai difficile, lo si può almeno attenuare, seguendo alcuni consigli che dipendono molto dalle persone e dal tipo di viaggio che si intende fare. Ecco una lista di 5 consigli personali che possono aiutare a diminuire, se non eliminare, gli effetti del jet lag.

1. Vivete già con il nuovo orario

Se è possibile prima di partire iniziate già ad adeguare i vostri ritmi al nuovo orario che incontrerete nel paese di destinazione. Iniziate ad andare a letto prima o dopo e spostate i vostri orari dei pasti. Se si viaggia verso est, si consiglia di andare a letto prima per qualche notte consecutiva prima di partire, mentre, se i viaggia verso ovest, provate ad andare a letto più tardi per un paio di notti.

2. Regolate il vostro orologio prima di atterrare

Impostare l'orologio sull'ora locale del paese di destinazione un giorno o due prima vi darà la sensazione di essere già in quel paese. Un consiglio è spostare ogni settimana le lancette di un’ora indietro o in avanti, a seconda del posto verso il quale sei diretto, in questo modo il fisico si adatterà gradualmente al nuovo orario.

3. Evitare il lato soleggiato dell'aereo

Se è possibile prenotare un posto sul aereo dove il sole batte il meno possibile. In questo modo sarà più semplice dormire durante il viaggio. Individuare il posto giusto nell'aereo può essere abbastanza complicato, quindi in alternativa munitevi di mascherine o scuri occhiali da sole.

4. Evitare alcol e caffeina

Per quanto possa sembrare allettante scolarsi una bottiglia di vino per superare il fastidio del fuso orario e dormire un giorno intero all'arrivo, questa non è proprio la soluzione migliore. Il consiglio degli esperti è bere molta acqua e poco alcool, questo aiuta a mantenere il corpo idratato e soprattutto la mente serena.

5. Non buttarsi sul primo letto che si incontra

Per adeguarvi in breve tempo al nuovo fuso orario, anche se sarà difficile non andate a dormire appena arrivate, ma cercate di resistere fino alla sera. L’ideale sarebbe non coricarsi prima delle 22, per evitare il rischio di svegliarsi alle 3 di notte e non riprendere più sonno.

119 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views