Una scena di 50 sfumature di grigio
in foto: Una scena di 50 sfumature di grigio

In questi ambienti Anastasia Steele e Christian Grey, rispettivamente interpretati da Dakota Johnson e Jamie Dornan in "50 sfumature di grigio", hanno messo in scena la seduzione e il gioco di dominazione e sottomissione che anima il film e, prima di questo, il romanzo di Erika Leonard James. Trivago, motore di ricerca di comparazione prezzi di hotel e viaggi, ha raccolto gli alberghi citati nella trilogia, i cui protagonisti, partendo dagli Stati Uniti, arrivano nel Regno Unito e in Francia. Il film è in uscita nei cinema italiani il 12 febbraio 2015, ma attraverso questi alberghi è possibile avere un assaggio del piccante romanzo di Erika Leonard James (in chiusura il primo trailer di 50 sfumature di grigio).

The Heathman, Portland (Stati Uniti): nelle suite di questo lussuoso albergo i due protagonisti hanno dato vita ad alcune delle scene sessuali più estreme. L'Heathman è anche il luogo in cui Mr. Gray ed Anastasia sorbivano i loro drink nel bar e consumavano i loro pasti nel ristorante privato. L'ascensore, che nel film, grazie allo scambio di battute "forti" dei due protagonisti, è una sorta di anticamera del rapporto sessuale, è quello dell'Heathman.

Brown’s Hotel, Londra (Regno Unito): una delle svolte inaspettate di "50 sfumature di grigio" – il matrimonio tra i due protagonisti – trova coronamento nel viaggio di nozze a Londra. Gli sposi alloggiamo al Brown's hotel, antico albergo londinese inaugurato nel 1837 e che negli anni ha ospitato diversi vip. Gli ambienti comuni, di un'antichità mai vetusta, si alternano alle suite arredate con gusto moderno.

Le Saint-Paul Releais at Chateaux, Saint-Paul-de-Vence (Francia): nella luna di miele non può mancare la Francia, di cui la coppia di 50 sfumature sceglie Saint-Paul-de-Vence, una località pittoresca vicina a Nizza. La terrazza in cui Anastasia Steele e Christian Grey pranzano in un'atmosfera di pace e relax è quella del Saint-Paul Releais at Chateaux.