Se siete in cerca di eventi per trascorrere in maniera diversa il week end dall'8 al 10 maggio l'Italia è il posto giusto. Tra mostre, spettacoli, visite guidate, feste e tante occasioni per gustare specialità locali, maggio è il mese giusto per uscire di casa e trascorrere qualche giorno all'aria aperta. Per il weekend che sta per arrivare c’è l’imbarazzo della scelta poiché potete immergervi in tante iniziative che spaziano dal cibo alle fiere. Inoltre, domenica 10 maggio si celebra la festa della mamma, ed in tutte le città ci sono eventi dedicati a tutta la famiglia,  tra musei, biciclettate, laboratori e divertenti attività. Insomma da Milano, Roma a Napoli i presupposti sono ottimi per vivere qualche giorno di relax nei luoghi più belli della penisola. Ecco una serie di suggerimenti su cosa fare nel week end in Italia.

A Milano
A Napoli
A Roma
Altre città

Gli eventi dall'8 al 10 maggio a Milano

[Foto di Lorenzoclick]

– NavigaMI, Salone nautico. Dall'8 al 10 maggio sul naviglio Grande e nella Darsena di Milano ci sarà una grande manifestazione dedicata alla imbarcazioni fino ai 12 metri. Una kermesse di barche, gommoni e yacht che sfileranno tra l'ammirazione dei passanti. L'evento è gratuito ed aperto a tutti e punta ad essere una vetrina importante per gli addetti ai lavori. Inoltre si potranno ammirare le novità più interessanti del mondo della nautica e partecipare ad iniziative coinvolgenti, come la possibilità di provare in acqua barche e gommoni esposti.

– Expo'. Il 1 maggio è iniziato il grande Expò di Milano, una delle manifestazioni più attese negli ultimi anni. Sarà un viaggio di sei mesi attraverso i sapori e le tradizioni dei popoli della Terra. Fino al 31 ottobre, la città di Milano ed il Sito Espositivo saranno animati da eventi artistici e musicali, convegni, spettacoli, laboratori creativi e mostre. (programma completo).

– Cyclopride Milano 2015. Sabato 9 e domenica 10 maggio tutti gli amanti della bicicletta si ritroveranno a Milano per l'evento cyclopride. Tutti i partecipanti in sella alle loro bici percorreranno un percorso di 20 chilometri scoprendo anche luoghi inediti di una Milano sempre più tecnologica ed innovativa. In particolare, l'edizione di quest'anno, si aprirà il sabato con l'inaugurazione del Village ed alle 20 e 30 inizierà "luci in bici", la pedalata notturna di sei chilometri volta a sostenere CBM Italia. Al termine ad attendere i ciclisti ci sarà una festa con musica e cibo. Il giorno successivo la pedalata sarà di mattina, sempre seguita da buona musica e buon cibo.

– Orticola 2015. Una mostra dedicata al mondo della botanica e del giardinaggio si svolgerà questo week end all'interno dei giardini Indro Montanelli. L'iniziativa è legata al grande evento dell'Expo e racconta l’italianità del giardino: le rose ibridate italiane, con una nuova rosa dedicata esclusiva, le piante commestibili nazionali, gli ingressi verdi, la fontana trasformata al centro di un progetto artistico in omaggio alla città, e “fuori & dentro Orticola” a favore dei Giardini Pubblici.

8-10 maggio: cosa fare a Napoli

– Sambaccussì. Il 10 maggio Castel Sant'Elmo ospiterà una grande festa in stile brasiliano. Durante la festa non si potrà resistere al ritmo brasiliano che farà muovere anche le persone più impacciate. Ci sarà spazio anche per le degustazioni della cucina tipica brasiliana, accompagnata da alcuni piatti tipici napoletani.

– O Ghinnèss. Avete mai sentito parlare della posteggia napoletana? Questo è un complesso musicale ambulante o anche il luogo dove si  ferma a suonare un complesso musicale. Ebbene sabato 9 maggio questa sarà riproposta tra le strade del centro storico di Napoli. Centinaia di musicisti si esibiranno per le strade, cercando di superare il record degli anni precenti. L'appuntamento è alle 11 del mattino a via San Gregorio Armeno.

Palio del Casale. Nella provincia di Napoli, precisamente a Camposano il 9 ed il 10 maggio si tiene il Palio del Casale. Da quando questo piccolo paese ha conquistato la tanto attesa indipendenza da Nola nel lontano 1768, ogni anno, si tiene una grande festa che riporta alla luce le antiche tradizioni popolari. La festa è un susseguirsi di banchetti, musica e spettacoli popolari con la partecipazione anche dei 15 casali limitrofi, in ricordo della loro corsa in groppa agli asini per salvare i vicini contadini. La storia narra che una giovane di nome Giuseppina fece innamorare tutti i ragazzi del borgo che per dichiararsi fecero una gara per decidere chi sarebbe stato il primo a farsi avanti. Da allora ancora oggi si tiene una gara in groppa agli asinelli che però ora ha come protagonisti i campioni regionali d'Italia in questa specialità. La festa ha un programma molto ricco, infatti sabato 9 maggio si terrà la sagra del vitello dei Monzù, si continuerà con l'investitura e tanta musica da ballare. Nella giornata di domenica, invece, cominceranno le vere sfide, con l'inizio alle ore 18 del Palio del Casale. Durante i due giorni a fare da contorno alla manifestazione ci saranno tanti stands con prodotti tip mercatini di artigianato.

– Wine & The City 2015. Quest'anno torna la grande rassegna del vino nella città di Napoli. Wine & the city è in scena dal 6 maggio e continuerà fino al 20 dello stesso mese. L'evento si svolgerà in tanti luoghi della città, come in Palazzi storici e musei tra cui Castel dell'Ovo, Catacombe di San Gennaro, Chiesa del Santissimo Redentore, Museo Diocesano, Museo Hermann Nitsch, o ancora in tante boutique e negozi di Napoli.

Feste e sagre dall'8 al 10 maggio a Roma

[Foto da Flickr]

– International Tattoo Expo Roma. Dall'8 al 10 maggio da ogni parte del mondo arriveranno a Roma i tatuatori più importanti per partecipare alla grande kermesse del tatuaggio. L'evento si svolgerà nella magnifica cornice del Palazzo dei Congressi. L’International Tattoo Expo Roma è una delle convention più prestigiose del panorama internazionale ed i visitator potranno approfittare per farsi tatuare da autentici idoli come di Sarah Miller, Matt Arriola o dei celebri Chicani di Low Rider.

Appuntamenti in altre città

– Piacenza Expo. Da venerdì 8 a domenica 10 Piacenza ospiterà una grande festa della birra artigianale presso il Quartiere Fieristico di Piacenza Expo. Nel gigantesco padiglione si potranno degustare centinaia di birre presentate dai produttori sia italiani che stranieri. Non mancheranno gli stand con prodotti enogastronomici d'eccellenza che faranno la gioia per i golosi. I visitatori potranno inoltre partecipare a corsi di degustazione e laboratori con grandi esperti italiani.

– Degustibus 2015, Cuneo. In questo week end a Cuneo si potranno degustare i prodotti più saporiti della tradizione. L'obbiettivo dell'evento è quello di valorizzare la cucina piemontese promuovendo la riscoperta della cultura, delle tradizioni e dei legami con il territorio.

– Festa del prugnolo, Montieri (Grosseto). In provincia di Grosseto si celebra un fungo, il Prugnolo, un fungo primaverile pregiatissimo a Montieri. Si potranno gustare formaggi, liquori, trenette e secondi di carne, tutto a base di Prugnolo.

– Maltattack, Chieti. Sabato nove maggio a nella splendida piazza Malta a Chieti si potrà assistere al grande Festival musicale organizzato dai Giovani delle Acli. L’apertura della manifestazione è prevista per le 18.00 e continuerà fino a notte fonda. Si inizia con gli aperitivi tipici e con le prelibatezze del territorio per poi arrivare ai celebri arrosticini e ai panini con la porchetta. Lo slogan di quest'anno sarà: “Torna Maltattack…l’attacco continua”.

– Asparago di Mesola, Ferrara. Questo è il periodo dove in tutta Italia si celebra l'asparago. Una delle feste più celebri è quello di Mesola, in provincia di Ferrara. Qui si può assaporare uno degli asparagi più pregiati della penisola in tante saporitissime ricette. Ci saranno anche mercatini tematici, mercatino dei fiori e del giardinaggio, mostra di macchine agricole e per la gioia dei bambini di tutte le età l’imperdibile trenino panoramico, mongolfiere e luna park.

– Sagra del pesce, Camogli (Genova). Il 10 maggio a Camogli si celebra la sagra del pesce, che si tiene proprio il giorno di San Fortunato, patrono dei pescatori. Protagonista principale è la padella gigante da guinness dei primati che viene usata per friggere il pesce. Una padella gigante presuppone grandi quantità di pesce, infatti, vengono fritti circa tre tonnellate di pesce azzurro, circa 30.000 porzioni da distribuire gratuitamente agli ospiti della festa.

– Fiera del taleggio, Ballabio (Lecco). Ogni anno la cittadina in provincia di Lecco viene invasa da tantissimi visitatori che arrivano per assaporare il noto formaggio locale. Le degustazioni si svolgono in varie zone della città seguendo un vero e proprio itinerario del gusto.

[Camogli, foto principale di Luigi Alesi]