Las Vegas
in foto: Las Vegas. Foto di YS–park

La città più eclettica e trasgressiva del mondo, Las Vegas, dove tutto è luccicante e sembra essere tutto permesso. Il regno del gioco d'azzardo e del divertimento nasconde tante curiosità ed attrazioni che non tutti conoscono. Ecco le 8 cose più stravaganti da fare e da vedere nella città nel cuore del deserto del Nevada.

1. Un mondo di luci

Le luci di Las Vegas
in foto: Le luci di Las Vegas. Foto di skeeze

Las Vegas è la città più luccicante del mondo. Basta pensare che ci sono 15.000 chilometri di luci al neon che la rendono addirittura visibile dallo spazio, come è stato testimoniato dalla Nasa. Probabilmente questa particolaità è dovuta anche all'oscurità del deserto che la circonda che la rendono ancor più brillante.

2. La città degli esperimenti atomici

Una curiosità un po' pericolosa che ha segnato la vita di Las Vegas è quella sugli esperimenti atomici. Negli anni 50, infatti, la città era visitata da migliaia di curiosi, non per le attrazioni luccicanti, ma perchè nel vicino deserto del Nevada si tenevano degli esperimenti atomici visibili a tutti. Negli anni 60, però, i test atomici in superficie divennero illegali e il governo degli gli Stati Uniti dovette anche pagare mezzo miliardo di dollari per i danni causati ad oltre 10.000 persone vittime di malattie dovute alle radiazioni.

3. Gli hotel più grandi del mondo

Luxor Hotel, Las Vegas
in foto: Luxor Hotel. Foto di Miguel Hermoso Cuesta

La città di Las Vegas possiede alcuni degli alberghi più grandi del mondo. Ma quello che colpisce non è solo la grandezza, ma anche la loro architettura. Per esempio, uno dei più celebri è il Luxor, la cui struttura replica una peramide egiziana.

4. La lussuosa villa sotterranea

Mentre in superficie è tutto un luccichio di insegne al neon e locali del divertimento, sottoterra si trova un'incredibile villa sotterranea. La struttura fu realizzata durante la Guerra Fredda da Girard B. Henderson, come riparo ad un eventuale attacco nucleare. La villa ha una superficie di oltre 1500 metri quadrati ed è un vero lusso. Tra le tante cose all'interno c'è una jacuzzi ed un dispositivo di luci che permette di ricreare l'atmosfera dell'alba, del tramono e della notte.

5. Conoscere l'ora nei Casinò è impossibile

Casinò di Las Vegas
in foto: Casinò di Las Vegas. Foto di MJCouch

Un trucco per far perdere ai giocatori il senso del tempo all'interno dei casinò in modo farli continuare a giocare. Questo è il motivo per cui all'interno delle sale da gioco non esisitono orologi. Altri modi per raggiungere questo obiettivo sono l'assenza di finestre, bevande alcoliche gratuite e una architettura che somiglia ad un labirinto che rende l'uscita più difficile da raggiungere.

6. Si al gioco d'azzardo, ma no alle lotterie

Una particolare curiosità su Las Vegas è che sono vietate le lotterie. Nonostante la città del Nevada sia il regno del gioco d'azzardo, le lotterie sono badite da un articolo della Costituzione, che in particolare afferma che nessuna lotteria sarà autorizzata dallo Stato, né sarà permessa la vendita di biglietti di lotteria. Altra curiosità che potrebbe sorprendervi è che a Las Vegas il gioco d'azzardo non è sempre esistito, anzi fino al 1931 era illegale.

7. La più grande ruota panoramica del mondo

Ruota panoramica di Las Vegas
in foto: Ruota panoramica di Las Vegas. Foto di Ian Sane

Ne regno degli eccessi non poteva mancare la ruota panoramica più grande del mondo. La High Roller, raggiunge i 170 metri di altezza, ed è composta da 28 cabine che possono accogliere fino a 40 persone. Salire su questa ruota panoramica è un'esperienza incredibile, infatti, si può ammirare un panorama di Las Vegas da un'angolazione unica. Ma nn solo, nelle cabine della High Roller, si possono organizzare feste, cene d'affari ed addirittura sposarsi. Da non perdere anche Skyjump, la zipline verticale da brivido più alta del mondo. E' posta al 108° piano dello Stratosphere Casino.

8. Capitale mondiale dei matrimoni

Questa notizia probabilmente non vi sorprenderà poichè la Tv e il cinema ci ha abituatao a vedere tanti matrimoni relalizzati a Las Vegas. Ancora oggi molte coppie decidono di dirsi il loro si in una delle cappelle nunziali della città o all'interno dei resort esclusivi. Anche moltissimi personaggi famosi si sono uniti in matrimnio a Las Vegas, ricordiamo Paul Newman, Elvis Presley, Michael Jordan, Johnny Depp, Jon Bon Jovi e molti altri. Le procedure burocratiche per validare il proprio matrimonio a Las Vegas sono abbastanza semplici e veloci e nel 2014 lo Stato del Nevada ha ufficialmente legalizzato i matrimoni tra persone dello stesso sesso. Altro discorso è quello dei finti matrimoni. Così, se per golardia volete farvi sposare da un signore travestito da Elvis, potete farlo, ma di legale non c'è proprio nulla.