A mare con gli amici cani… divertimento o fastidio?
Siamo in pieno luglio e la calura dell'estate si fa sentire come non mai; e non solo per noi ma anche per i nostri amici a quattro zampe, i cani.
Una vacanza estate per cani l'abbiamo già proposta tempo fa, ma adesso arriva una nuova confortante notizia per i nostri affettuosissimi amici: potranno anche fare un tuffo nel mare blu! E' una proposta del ministro del Turismo Brambilla in collaborazione con l'Anci, con lo scopo di creare un'Italia "animal friendly".
Il ministero ha proposto ai Comuni di emettere un'ordinanza secondo la quale entro il mese di luglio i cani potranno avere il proprio accesso alle spiagge, che potranno anche fare il bagno.
Inoltre l'iniziativa è incentrata al raggiungimento di una coscienza collettiva volta a contrastare l'abbandono estivo. L'accesso alle spiagge sarà consentito ai cani iscritti all'anagrafe canina e prevederà l'obbligo da parte dei padroni di pulire e controllare gli animali.
Tra pensioni per cani e bagni al mare pare proprio che l'espressione "vita da cani" sarà presto desueta. E voi che ne pensate? Favorevoli o contrari ai cani in spiaggia? Dite la vostra!
Laura Balbi