Dalla Puglia nuove rotte per Germania e Svizzera con AirBerlin
Con l'apertura delle nuove rotte di diverse compagnie aeree low cost, anche il sud Italia appare sempre meglio collegato con il resto dell'Europa. L'ultima notizia di un nuovo ampliamento delle rotte dal Mezzogiorno arriva dal vettore tedesco Air Berlin, che a partire da maggio 2010 attiverà nuove linee dalla Puglia, direzione Germania e Svizzera.
Sebbene i prezzi della Air Berlin non sempre siano concorrenziali rispetto a quelli di altre compagnie, la capacità di andare a coprire collegamenti ancora non serviti da low cost rende la strategia dell'azienda tedesca particolarmente gradita ai turisti.
Anche Magda Terrevoli, assessore al Turismo della Regione Puglia, si mostra contenta dell'accordo raggiunto con la Air Berlin, poiché “Con i nuovi voli tra gli aeroporti di Bari e Brindisi e la Germania intendiamo potenziare l’offerta di viaggio da e per la Puglia per promuovere le nostre eccellenze verso quel mercato. La scelta di AirBerlin conferma l’importanza che la nostra regione ha nell’ambito del sistema del trasporto aereo europeo, soprattutto in questo periodo che gli aeroporti pugliesi registrano un incremento dei flussi incoming in un mercato notoriamente in controtendenza”.
Va infatti aggiunto che legare la Puglia alla Mitteleuropa non è solo un vantaggio per i turisti che intendono muoversi verso nord, ma è anche un'importante occasione economica per valorizzare il turismo del Meridione.
Danilo M.