Se uno dice "hotel di Barbie" è quasi inevitabile che l'immaginazione vada all'ennesima scatola posata sugli scaffali di un paradiso ludico. All'interno ci saranno quattro pareti rosa, mobili rosa, scarpe rosa, vestiti rosa e – in sintesi -vernice rosa sparsa un po' qua, un po' là. Probabilmente ipotizzereste anche un'auto sportiva parcheggiata all'ingresso con Ken al volante – sorridente – e con le buste della spesa (rosa) posate sul sedile posteriore. Ed invece no. La scelta cromatica resta quella, sia chiaro, ma l'albergo non è un gioco, ma un fatto serio quanto è serio il brand Hilton, nota catena internazionale di alberghi. La sede di Buenos Aires, in Argentina, ha deciso di arredare una stanza – la 136 – secondo i gusti di Barbie, ragion per cui tutto ciò che di ludico avete immaginato, dovete ridimensionarlo a grandezza naturale. Questa stanza, in realtà, venne concepita circa dieci anni fa, ma è stata riaperta solo a settembre, riscuotendo – manco a dirlo – un successo immediato.

Nella stanza di Barbie troverete anche tutti i servizi che offre l'Hilton ai clienti "standard" (quelli che insomma non vogliono impersonale il mondo Mattel), per cui tra un piumino ed un cuoricino troverete un televisore LCD di 32 pollici, connessione wi-fi, aria condizionata e minibar. La camera tematica non è però soltanto una stanza con i servizi standard e i merletti rosa. Comprensivo nel servizio troverete anche alcune bambole raffiguranti Barbie, la passerella da cui poter scegliere l'abito più idoneo con cui vestirle e altri giochi incentrati sempre sul mondo fantastico del prodotto Mattel. Il vantaggio più interessante riguarda la possibilità di collegare questa stanza con quella affianco, in modo tale da poter far dormire genitori e bambini in ambienti separati.

La prenotazione si può effettuare on line sul sito dell'Hilton e, stando ad una simulazione di booking con tre settimane di anticipo circa, il prezzo si aggira tra i 184 e i 374 dollari a notte. Costoso? Non se rapportato al prezzario dell'Hilton: la stanza non sembra comportare alcuna variazione di prezzo.