Borgo di Ascona
in foto: Ascona. Foto di micagoto

Tra le verdi montagne e le valli della Svizzera ci sono borghi e paesi che meritano di essere visitati. Uno di questi è Ascona, considerato uno dei borghi incantati adagiati lungo la costa del Lago Maggiore. Cittadina di confine tra Italia e Svizzera, a metà tra due mondi, conserva comunque una forte identità ed antiche tradizioni. Il borgo di Ascona appartiene al distretto di Locarno, e come quest'ultimo gode di un clima mite che lo rende perfetto per una vacanza tranquilla immersi in un contesto fiabesco.

Il Borgo di Ascona

Ascona è un borgo raffinato e pittoresco. Il centro storico è formato da stradine che ruotano intorno alla Chiesa di San Pietro e Paolo. Si tratta di una Basilica con un colonnato del XVI secolo, il cui alto campanile rappresenta il simbolo della località svizzera. In città si trovano anche la chiesa tardo-gotica di Santa Maria della Misericordia, Casa Serodine, un Palazzo in stile romanico, il Teatro San Materno e diversi musei e fondazioni che ospitano collezioni d'arte di grande pregio. Il labirinto di stradine del centro storico convergono sul lungolago, dove si apre una passeggiata pedonale punteggiata da caffè all'aperto. La riva del Lago è caratterizzata da casette colorate, alternate a hotel di lusso.

Appena fuori dal centro storico, molto interessante è anche la visita al cimitero cittadina, poichè ospita le tombe di letterati, artisti e altre personalità di spicco che vissero ad Ascona, insieme ad opere d'arte che adornano il cimitero.

Alle spalle di Ascona si erge il Monte Verità, creato neel XX secolo da un gruppo di rivoluzionari, filosofi, poeti, ballerini e pittori che predicavano forma di vita e di arte alternative, e che pare si ispirassero al libero contatto con la natura. Attualmente il monte ospita il centro seminariale delle università di Lucerna e Zurigo e un museo che illustra la storia dell'alternativa colonia e dei suoi fondatori.

Il borgo di Ascona ospita anche importanti eventi culturali, fra i quali "JazzAscona" uno dei maggiori jazz festival internazionali, che si tiene ogni anno a inizio estate.