5 Dicembre 2019
16:15

Borgio Verezzi: il volto autentico della Liguria

Verezzi è un suggestivo borgo ligure adagiato tra le rocce ed il mare. Il comune, in provincia di Savona, è nato dall’unione di due centri, quello di Borgio e quello di Verezzi, dando vita a quattro borgate dove si sente il sapore della Liguria autentica. Visitare questo piccolo borgo è un’emozione unica.
A cura di Stefania Lombardi
Panorama su Borgio – Verezzi. Foto di <a href="https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Borgio_–_Verezzi_–_panoramio.jpg" target="_blank" rel="nofollow noopener">Stefano Mazzone</a>
Panorama su Borgio – Verezzi. Foto di Stefano Mazzone

Verezzi è un suggestivo borgo ligure adagiato tra la montagna ed il mare. Borgio Verezzi, questo è il suo nome completo, è situato in provincia di Savona, precisamente tra Finale e Pietra Ligure. Il comune è nato dall'unione di due centri, quello di Borgio e quello di Verezzi, dando vita a quattro differenti borgate dove si avverte il sapore autentico della Liguria. Le borgate sono: Poggio, Piazza, Roccaro e Crosa.

Visitare questo piccolo borgo è un'emozione unica, sia che si viaggia in famiglia, tra amici o in coppia, il suo fascino farà innamorare tutti. Le sue abitazioni in pietra rosa arrampicate sulla collina si affacciano sul meraviglioso litorale ligure.

Il cuore delle borgate offrono ai visitatori il vero volto della Liguria più autentica. Crosa è la borgata più antica, pregna di storia e proprio qui si aprono le suggestive Grotte del borgo. In questa zona sono concentrati i più interessanti edifici religiosi. Al di sopra di essa si staglia la cosiddetta Croce dei Santi, posizionata dai frati Cappuccini nel XVII secolo su uno sperone roccioso. La Croce dei Santi grazie alla sua altezza è visibile da ogni parte del borgo di Verezzi. Anche le altre borgate custodiscono tesori di grande bellezza. In quella di Roncaro si trova la cappella settecentesca della Madonna Immacolata, mentre quella di Poggo si sluppa intorno alla sua torre saracena.

L'ultiam borgata è quella di Piazza. Il centro principale è piazza Sant'Agostino dove si affaccia l'omonima chiesa. La piazza è protesa verso il mare e diventa ancor più bella in occasione del Festival teatrale di Borgio Verezzi. Questo evento si svolge dal 1967 e mette in scena le prime nazionali che gireranno i più grandi teatri italiani.

Giornata dei Borghi Autentici, alla scoperta delle piccole realtà italiane
Giornata dei Borghi Autentici, alla scoperta delle piccole realtà italiane
La valle del biologico: Varese Ligure
La valle del biologico: Varese Ligure
Il Golfo dei Poeti, un incanto della Riviera Ligure
Il Golfo dei Poeti, un incanto della Riviera Ligure
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni