30 Dicembre 2019
15:31

Bressanone: il centro più antico del Tirolo

Bressanone è un paese magico, con un centro storico caratteristico che si trasforma in un incantevole villaggio di Natale grazie ai mercatini famosi in tutto il mondo. A pochi chilometri dalla città di Bressanone si trova il comprensorio sciistico e per escursioni della Plose, luogo ideale per trascorrere le vacanze in montagna.
A cura di Stefania Lombardi
Vista su Bressanone. Foto di <a href="https://it.m.wikipedia.org/wiki/File:Brixen2005_035.jpg" target="_blank" rel="nofollow noopener">Franz Ley</a>
Vista su Bressanone. Foto di Franz Ley

Sulle cime del Trentino Alto Adige sorge il paese di Bressanone, il più antico centro del Tirolo. Bressanone è un paese magico, con un centro storico caratteristico che in inverno si trasforma in un incantevole villaggio di Natale grazie ai mercatini che richiamano visitatori da tutto il mondo.

Bressanone vanta un passato molto florido, grazie anche ai suoi ospiti illustri. Infatti, vari imperatori si sono fermati in questa zona. Questo aspetto era dovuto anche al fatto che la cittadina era sede vescovile nella Valle Isarco.

Il centro storico di Bressanone

Bressanone, piazza vescovile. Foto di <a href="https://it.wikipedia.org/wiki/File:Bressanone,_piazza_vescovile_02.JPG" target="_blank" rel="nofollow noopener">sailko</a>
Bressanone, piazza vescovile. Foto di sailko

Il centro storico di Bressanone è incantevole, ricco di scorci interessanti e stradine molto caratteristiche. L'architettura più importante del centro di Bressanone è il Duomo che, insieme al Palazzo Vescovile, testimonia l'importanza storica della zona. Il Duomo è in stile barocco ed è caratterizzato da sontuosi interni in marmo. Anche se la sede del vescono è stata spostata a Bolzano, gli edifici che si trovano nel centro, sono molto importanti e ripercorrono la storia della città.

Un gioiello da ammirare a Bressanone è il chiostro gotico, dipinto più volte nel periodo che va dal 1200 al 1509. I dipinti nel chiostro illustrano l'affascinanate sviluppo della pittura gotica del Tirolo.

Mercatini di Natale di Bressanone

Bressanone, il mercatino di Natale. Foto di <a href="https://www.flickr.com/photos/61645041@N00/295403680" target="_blank" rel="nofollow noopener">darvina06</a>
Bressanone, il mercatino di Natale. Foto di darvina06

Nel periodo natalizio (fino al sei Gennaio), la piazza del Duomo di Bressanone si trasforma in un magico villaggio di Natale, con espositori che offrono prodotti tipici, simptiche decorazioni di Natale, idee regalo e specialità della cucina del trentino. Durante al visita ai mercatini si può anche prendere parte a laboratori ne quali si insegnano antichi mestieri come l'antica arte della lavorazione del feltro. Il Mercatino di Natale di Bressanone, oltre alla sua bellezza, possiede anche un altro aspetto molto interessante, l'offerta eno gastronomica è caratterizzata da cibi e bevande di stagione e prodotti regionali. Il mercatino di Bressanone, infatti, posside la certificaione Green Event, riconoscimento che condivide con altri quattro incantevoli mercatini dell'Alto Adige, che sono Merano, Bolzano, Vipiteno e Brunico.

Ogni anno il mercatino di Natale di Bressanone prevede un ricco programma di spettacoli con la partecipazione di gruppi musicali e artisti. Sono previste anche visite guidate al Duomo e alla città. Molti eventi sono dedicati ai più piccoli. Inoltre all'interno del Museo Diocesiano di Bressanone è possibile ammirare una delle più ricche e celebri collezione di presepi d'Italia.

Un evento da non perdere, che sarà presente anche quest'anno, è lo show multimediale di luci e musica "Il Natalie Light Musical Show" realizzato dai curatori del sogno di Soliman. L'evento si tiene all'interno del cortile del Palazzo Vescolvile di Bressanone.

Sport invernali nelle vicinanze

Sciare a Bressanone. Foto di <a href="https://pixabay.com/it/photos/sci–lo–sci–sport–alpino–gara–2098120/" target="_blank" rel="nofollow noopener">woodypino</a>
Sciare a Bressanone. Foto di woodypino

A pochi chilometri dalla città di Bressanone si trova il comprensorio sciistico e per escursioni della Plose. In estate si possono esplorare percorsi per il trekking immersi nella natura, invece, in inverno la Plose si trasforma in un paradiso per sciatori e amanti dello snowboard.

Una passeggiata tra gli antichi templi di Paestum
Una passeggiata tra gli antichi templi di Paestum
Alla scoperta dell'antica colonia romana di Alba Fucens
Alla scoperta dell'antica colonia romana di Alba Fucens
Il dialogo tra arte antica e moderna nella mostra al Museo Archeologico di Fiesole
Il dialogo tra arte antica e moderna nella mostra al Museo Archeologico di Fiesole
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni