capodanno budapest

[Foto di Peter Bekesi]

Budapest è una tra le località più visitate in occasione del veglione di Capodanno. La città ancora non è stata ancora del tutto assorbita dal consumismo e dal turismo di massa occidentale, la vita sembra ancora scorrere senza frenesia e con semplicità. Ma durante le feste Natalizie Budapest, ricoperta di neve, decora le sue strade, i suoi palazzi ed i suoi ponti, diventando una città festosa e coloratissima. Le luci natalizie e gli alberi enormi addobbati a festa, rendono l’atmosfera molto particolare e romantica. Se siete alla ricerca di una vacanza di Capodanno dallo spirito tradizionale, legata ai valori del Natale, ma allo stesso tempo divertente e piacevole, allora dovrete prendere in considerazione la capitale dell'Ungheria, in quanto è capace di offrirvi atmosfere indimenticabili e tanto sano divertimento, una città in cui la spensieratezza e la voglia di allegria non mancano mai.

budapest

[Foto di Cord Rodefeld]

La città di Budapest è formata dall'unione delle due città di Buda e Pest, che sono situate rispettivamente la prima sulla riva occidentale e la seconda sulla riva orientale del fiume Danubio, che attraversa la città. La capitale ungherese è testimone di una lunga storia essendo stata terra di passaggio di popoli diversi e dominazioni che hanno lasciato i loro segni nella cucina, nell'architettura e nel carattere cosmopolita della città. Molto spesso Budapest viene  definita  la Parigi dell’Est,  per i suoi maestosi palazzi settecenteschi e ottocenteschi che accolgono i visitatori, molti di tradizione dell’Impero Austroungarico ed i suoi bagni termali, le sue chiese ed i suoi mille ponti. Oggi, sono ormai scomparsi muri e divisioni, e Budapest è diventato un paese all'avanguardia, ricco di arte e di tanta creatività dei giovani ungheresi.

budapest mercatini

[Foto di Peter Bekesi]

Le cose da vedere a Budapest, la perla del Danubio, sono davvero tante, intrecciate tra antichità e modernità. E' una città splendida, ed una visita a Budapest in occasione del Capodanno è sicuramente un’occasione per scoprire questa meravigliosa città adagiata sul Danubio. Tra le attrazioni oltre al suggestivo Castello di Buda che sovrasta la città, ricordiamo il Parlamento che si affaccia sul Danubio, la Sinagoga, nota per essere la più grande d'Europa, ed i famosi complessi termali, molto amati dai turisti che approfittano dei rigeneranti bagni  nelle calde acque che sgorgano da più di cento sorgenti, e che fanno delle terme una vera istituzione cittadina. Le  Chiese sono maestose e tutte ricche d'oro e di oggetti preziosi, come la Basilica di Santo Stefano, la suggestiva Chiesa dei Cappuccini dove nell'ultimo dell’anno si assiste a una suggestiva messa cantata. A piazza Vorosmarty nel periodo di Natale, vengono allestite graziose bancarelle con cibo ed oggetti di artigianato, con tante luci e l’enorme albero di natale addobbato al centro della piazza. Nella piazza degli eroi, si trova lo splendido e fiabesco castello di Vajdahunyad, accanto al castello, viene allestita ogni anno una pista di pattinaggio sul ghiaccio.

budapest a capodanno

[Foto di Aloa]

Per il Capodanno a Budapest, ci sono tante opportunità per festeggiare, da una romantica cena a bordo di un battello sul Danubio, oppure scegliere uno dei tanti locali nel quartiere di Pest, dove si vive una vita notturna molto movimentata. I locali caratteristici si chiamano Romkocsma, che significa pub nelle rovine, sono allestiti con materiali di riciclaggio e sono il centro della vita underground di Budapest. Per trascorrere la notte di San Silvestro la maggior parte dei turisti si riuniscono nelle piazze, centro dei festeggiamenti, a piazza Vorosmarty viene allestito uno schermo gigante e sarete intrattenuti  da gruppi dal vivo. Piazza degli Eroi e Piazza Oktogon sono altre alternative molto gettonate. Ogni piazza ha il suo genere di musica diverso, pop, rock con altrettanti diversi artisti, quindi la scelta dipende anche dai gusti. Per un Capodanno più tranquillo, invece, potrete andare al Teatro dell’Opera, che organizza per festeggiare l’ultima notte dell’anno un elegantissimo ballo con musica classica e raffinate pietanze. Allo scoccare della mezzanotte non mancheranno i fuochi d’artificio che illumineranno il cielo di questo Capodanno a Budapest.