carnevale

Dopo avervi parlato del corso mascherato dei carri allegorici del Carnevale di Viareggio, voliamo in un'altra città italiana dove è molto sentita questa festosa tradizione, che ricorre puntuale ogni anno tra il mese di Febbraio e quello di Marzo. Stiamo naturalmente parlando del Carnevale di Venezia, l'incantevole città lagunare che seduce ogni anno migliaia di turisti.

In particolare, il 27 Febbraio è previsto uno specialissimo appuntamento nel capoluogo veneto. Si tratta del cosiddetto "volo dell'angelo", che quest'anno vedrà come protagonista la bella Silvia Bianchini, la quale con indosso un meraviglioso vestito bianco, si librerà dal Campanile di piazza San Marco. Il vestito della ragazza, vincitrice del concorso "Maria dell'anno 2010", sarà arricchito da un lungo mantello che riprodurrà i colori della bandiera italiana, in omaggio al 150 esimo anniversario dell'Unità d'Italia, i cui festeggiamenti si terranno nella giornata del 17 Marzo.

Come ogni anno ci si aspetta per questa manifestazione, la partecipazione di centinaia di persone a Piazza San Marco, approdate a Venezia per festeggiare questo Carnevale 2011. In particolare, è soltanto dal 2001 che il volo dell'angelo  è ritornata ad essere eseguito da una ragazza; precedentemente il protagonista di questo scenografico era un pupazzo.