Musei chiusi contro i tagli del governo
Il 12 Novembre molti musei, siti archeologici e biblioteche di tutt'Italia rimarranno chiusi per protestare contro i tagli alla cultura. Questa mobilitazione nazionale dallo slogan "Porte chiuse, luci accese sulla cultura" è stata annunciata oggi all'Auditorium parco della Musica di Roma; a promuoverla sono stati Federculture e Anci (Associazione nazionale Comuni italiani) insieme al Fai, Fondo Ambiente italiano.
Questa protesta è solo una delle ultime che in questo periodo si sono scagliate contro la manovra finanziaria del governo, il primo a protestare è stato il mondo del cinema al Festival di Roma e, persino, la televisione si è occupata della questione; vi ricordiamo a tal proposito il corto delle Iene Show contro i tagli del cinema.
La protesta degli enti culturali avrà luogo in decine di città come Roma, Venezia, Torino e Bari; ogni luogo adotterà una tipologia di protesta differente, Milano, ad esempio, potrebbe promuovere l'entrata gratis nei musei. La mobilitazione vuole porre l'accento sulla situazione disastrosa di tutto il sistema culturale italiano che non può che peggiorare dopo la decisione del governo.