Una "Darwin Beer Can Boat" nella baia di Darling Harbour a Sydney.
in foto: Una "Darwin Beer Can Boat" nella baia di Darling Harbour a Sydney.

[GUARDA LE FOTO]

Magari non è esattamente questa la fine che vi aspettate faccia la vostra lattina di birra una volta che, con estrema cura, la buttate nel cassonetto appropriato. Ma le vie del riciclo sono infinite, come infinita è la goliardica fantasia dell'essere umano. E' così che, dall'altra parte del mondo, si organizza un evento sportivo assolutamente unico: la regata delle imbarcazioni fatte con lattine di birra, soda e contenitori del latte. Si chiama "Darwin Beer Can Regatta", dove Darwin non rappresenta l'evoluzione naturale dell'intelligenza ingegneristica dell'uomo, ma il luogo in cui gareggiano queste strane imbarcazioni. Tutto si svolge infatti a Mindil Beach, a Darwin, per l'appunto, in Australia.

[GUARDA IL VIDEO]

Il divertimento non è solo quello della gara. Prima di tutto occorre precisare che le barche galleggiano… ma a volte solo in maniera approssimativa. Per raggiungere l'acqua i partecipanti usano le proprie imbarcazioni come Fred Flinstone la sua auto. Va da sé che parte integrante del divertimento quotidiano è la progressiva distruzione dei vascelli che non resistono alla corsa in acqua o, dopo, alle sollecitazioni della "navigazione". La festa però non si chiude qui, perché durante la giornata si tengono concerti e l'entusiasmante lancio del perizoma.

Se birra, competizione e perizomi sono per voi attrazioni irresistibili, sappiate che la data del Darwin Beer Can Regatta cambia ogni anno, ma nelle ultime quattro stagioni si è tenuta nella prima domenica di luglio (ma a volte è stata organizzata a giugno o ad agosto). Ebbene sì: sono diversi anni che le spiagge di Darwin ospitano questa regata. La prima è stata organizzata nel 1967 (ma a Vestey's Beach). L'ultima regata è stata quella, appena trascorsa, del 6 luglio 2014.