Kevin Poh
in foto: Kevin Poh

I sogni esistono solo nelle fiabe? A quanto pare no. Ci sono luoghi nel mondo che sembrano incantati come se ci catapultassero in una dimensione parallela, dove vivono fate, principesse, re e anche qualche strega. Da palazzi incantevoli che ricordano il castello di Cenerentola a un paesaggi che sembrano una cartolina perfetta da dove potrebbe spuntare all'improvviso il maghetto Harry Potter. Questa è una lista di luoghi talmente magici che si fa fatica a pensare che siano reali.

Campi di tulipani in Olanda

Vista dall'altro sembra un'opera d'arte: strisce blu, rosse, rosa e giallo vibrante che quasi acceca ci li osserva. I campi più popolari si trovano in Olanda occidentale tra le città di Leida e Den Helder, mentre altri sono situati vicino alla città di Enkhuizen e nella vicina provincia di Flevoland. Sembrano una vera trapunta di patchwork visti dall'alto.

La Sagrada Familia di Gaudì

Con la sua imponente e fantasiosa architettura questa struttura domina il cielo di Barcellona. Un capolavoro incompiuto di Antonio Gaudì, che sembra il frutto della sua immaginazione ultraterrena. Una serie di sculture simboliche intricate, guglie monumentali e facciate scolpite con una fantasia selvaggia, la Sagrada Familia irrompe nel contesto urbano di Barcellona come un castello gotico che nasconde storie, spiriti e segreti.

Lake District nel nord-ovest dell'Inghilterra

Oliver Clarke
in foto: Oliver Clarke

Un'immagine che sembra rubata da un libro di fiabe: questo è il Lake District. Uno specchio d'acqua circondato da valli dalle quali sgorgano ruscelli. Questo luogo incantato si trova nel parco nazionale della Cumbria dove si possono fare delle emozionanti passeggiate in barca o escursioni.

Lago Sørvágsvatn nelle Isole Faroe

Flickr
in foto: Flickr

In questo luogo si trova una delle illusioni ottiche più incredibili del mondo. Questo lago ha qualcosa di speciale che lo differenzia dagli altri. Appare come il più grande delle Isole Faroe, con la sua lunghezza i 6 chilometri, ma non solo. La vera particolarità è che guardandolo sembra appoggiato centinaia di metri sopra il mare, come se l'oceano stesse sotto di lui. In realtà tutto questo è un'illusione ottica, poiché il lago  si trova solo 30 metri sopra il livello del mare, ma l'effetto è dovuto dalla scogliera e da un anfgolo di ripresa particolare.

Il precipizio di Preikestolen in Norvegia

Jerry Webb
in foto: Jerry Webb

Sembra gettarsi nel mare e òla sua sporgenza a picco mette quasi i brividi. Conosciuto anche come pulpito del predicatore o Pulpit Rock perché assomiglia a un leggio, il Preikestolen è una roccia di 25 metri che domina le acque cristalline. Questa scogliera si è formata durante l'era glaciale,circa 10.000 anni fa.

Castello di Neuschwanstein in Baviera

Tania e Artur
in foto: Tania e Artur

Il regno perfetto per una principessa. Una fortezza incantevole che si erge maestosa tra le Prealpi del sud-ovest Baviera. dalla sua bellezza. Al sua interno potrebbe trovarsi la Bella Addormentata o Cenerentola e la cosa non ci stupirebbe affatto. IL castello sempre sognato dalle piccole principesse di tutto il mondo, ha tutto quello che serbe ad una fiaba: un ambiente romantico, un facciata in pietra calcarea, torrette fantasiose e un interno magico dove si trovano lucenti armature.

Krzywy Domek in Polonia

magro_kr
in foto: magro_kr

Questo non è un luogo da favola, ma è una casa delle fiabe. Sembra uscita da un sogno folle o da un dipinto surrealista, ma la casa storta di Sopot, in Polonia, è un'attrazione turistica che colpisce per la sua insolita struttura architettonica, caratterizzata da linee curve e irregolari. Infatti, grazie alla sua facciata contorta è uno degli edifici più fotografati del paese. La delusione però scatta quando si è all'interno: lì troviamo una serie di bar e ristoranti che non riflettono per nulla lo stile surreale degli esterni.

Oneonta Gorge in Oregon

Amy Meredith
in foto: Amy Meredith

Un fiume formato da suggestive gole dove vi sentirete Indiana Jones. L'acqua ha scavato delle gole molto suggestive cche hanno formato serpeggianti percorsi tra le rocce. La magia di questo luogo è indescrivibile, tanto da sembrare quasi.

Ponte di Rakotz in Germania

Flickr
in foto: Flickr

Questo ponte si riflette nell'acqua creando un cerchio perfetto grazie all'effetto specchio del lago sottostante. Questo ponte sembra nascondere qualcosa di oscuro e surreale. Il Rakotzbrücke detto anche ponte del Diavolo grazie alla sua forma ed i riflessi che si creano sullo specchio d’acqua sottostante sembra formare un cerchio perfetto da qualsiasi angolazione lo si osservi.

Hallstatt in Austria

Tom Davison
in foto: Tom Davison

Non state sognando, questo luogo è reale. Affacciato sull’omonimo lago, questo borgo austriaco ha fatto innamorare perfino l’Unesco che lo ha fatto entrare nella lista dei Patrimoni dell’Umanità.  Insomma un  paese che sembra uscito da una favola.