Donne. Foto di MazPixel
in foto: Donne. Foto di MazPixel

Un viaggio tra amiche? Ma dove? In questa guida vi sveliamo alcuni dei posti perfetti per una vacanza di sole donne.

Approfittando dell'avvicinarsi del'8 Marzo, Festa delle Donne, è un’occasione per concedersi un viaggio in compagnia delle amiche più care alla scoperta di luoghi speciali. E' l'ora di staccare la spina, lasciare marito e figli a casa, e partire per una vacanza con le amiche che si desidera da ormai troppo tempo. Qual è la destinazione che fa per voi?

Danimarca tra shopping e paesaggi

Copenhagen. Foto da pixabay
in foto: Copenhagen. Foto da pixabay

Se amate la moda ed ogni occasione è buona per fare shopping, la Danimarca è il luogo giusto per voi. In particolare Copenhagen è pieno di negozi di design e dalle boutique artigianali. Un ottimo punto di partenza però è Strøget, la strada pedonale più lunga del mondo, dove potrete alternare grandi catene di negozi a deliziosi negozietti indipendenti. A Copenhagen è famoso anche un hotel per donne il Bella Sky, l’albergo che ha riservato un intero piano alle donne. Inoltre la Danimarca è uno dei paesi più sicuri al mondo e occupa le posizioni più alte della classifica delle Nazioni Unite dell’indice di felicità nel mondo.

Relax alle terme

Istanbul. Foto di Engin_Akyurt
in foto: Istanbul. Foto di Engin_Akyurt

Chi ama i soggiorni all’insegna del benessere ha una vasta scelta di opzioni. L’Italia vanta moltissime località con terme naturali, molte delle quali anche ad accesso libero immerse nella natura. Fuori dall'Italia la regina indiscussa delle terme è Istanbul. Regalarsi un soggiorno a Istanbul vuol dire avere la possibilità di ammirare dei capolavori architettonici come la Moschea Blu e la Basilica di Santa Sofia, dedicarsi allo shopping sfrenato presso il Gran Bazar ed esplorare le mille anime della città.

La strada delle Mimose

Provenza. Foto di Wendall
in foto: Provenza. Foto di Wendall

Forse non tutti sanno che tra Provenza e Costa Azzurra esiste una via conosciuta con il nome di Strada delle Mimose, un percorso che attraversa luoghi di splendida e rara bellezza. Partendo da Bormes-Les-Mimosas, una minuscola cittadina famosa per essere tra i più bei villaggi fioriti di Francia, questa strada si snoda per circa 130 chilometri, tra mille colori e profumi, alla scoperta di borghi dal fascino antico, panorami sul mare mozzafiato e immense distese di lavanda.

Staccare la spina a Lindau sul Lago di Costanza

Lindau. Foto da Pixabay
in foto: Lindau. Foto da Pixabay

Una località da cartolina, situata in parte su un isolotto del lago di Costanza. Salite sul faro o raggiungete in barca o in traghetto la città di Costanza, così potrete godervi appieno il panorama delle vallate vicine e farvi lasciare senza fiato dalle cime innevate delle Alpi. Per un’esperienza da brivido, provate lo Skywalk Allgäu Naturerlebnispark, un ponte costruito tra gli alberi che vi metterà a contatto diretto con la natura. Per un’escursione o per sciare sono perfette anche le montagne fra Austria e Svizzera, nella parte sud del lago.

Cuba un sogno al femminile

Cuba. Foto di Nick Kerrick
in foto: Cuba. Foto di Nick Kerrick

Un viaggio fantastico da fare con le proprie amiche di sempre è Cuba. L'Avana è la capitale, ricca di storia e di cultura, mentre la Valle de Vinales è la zona delle piantagioni di tabacco e di canna da zucchero, dove sono nati i suoni tipici di questa bellissima terra. Ovviamente, poi, il mare è splendido ovunque, ma in particolare a Cayo Largo, una baia ancora lontana dai grandi circuiti turistici internazionali.