Dove si trova la “vecchia” Zelanda?
La Nuova Zelanda si trova dall'altro lato dell'emisfero, somiglia ad un'Italia capovolta, ha il fascino dell'esotico ed è rassicurante come un qualsiasi paese occidentale. Anche se non ci si è mai andati, si sa grosso modo dove si trova e cosa ci si può trovare. Quello che (quasi) nessuno sa è: se la Nuova Zelanda sta in Oceania, la Vecchia Zelanda dove si trova? La domanda se l'è posta, con il consueto stile tra il serio ed il faceto, il quotidiano on line Ment Floss, che per spiegare dove si trovi la Zelanda "originale" ci ricorda chi ha scoperta la più famosa Zelanda nuova. Era il 1642 quando Abel Tasman arrivò nell'isola meridionale della Nuova Zelanda, dopo uno scalo nell'isola australiana oggi nota, non a caso, "Tasmania". Abel Tasman era un navigatore olandese, e questo già ci dice qualcosa su dove si trovi la terra che ha dato nome al paese oceanico.
La Zelanda è infatti una provincia del Paesi Bassi con capoluogo Middelburg e confinante con il Belgio. Si tratta di un territorio di appena 2.684 km quadrati (di cui 1.140 km coperti da acqua) con appena 380.000 abitanti, ma si tratta di una regione di interesse turistico, soprattutto tra i tedeschi che vi si recano per godersi le spiagge assolate nel periodo estivo. Questa regione infatti è caratterizzata dalle sue isole che la rendono simile ad un vero e proprio arcipelago. Oltre al lembo di terra di Zeeuws-Vlaanderen, la Zelanda si compone di tre penisole (Zuid-Beveland, Walcheren e Sint-Philipsland) e di altrettante isole collegate tra loro grazie ai ponti (Noord-Beveland, Tholen e
Schouwen-Duiveland).
Questa geografia "frammentata" dà il nome alla provincia olandese. Zee-land, infatti, è l'unione, rispettivamente, dei vocaboli tedeschi equivalenti a mare (Zee) e terra (Land). Il paese del Sud Pacifico (oceano che qui prende il nome di Mare della Tasmania) fu dunque battezzato Nieuw-Zeeland, poi anglicizzato da James Cook in New Zeland.
[Foto da Flickr]