video suggerito
video suggerito

Ecco l’aeroporto che non ha mai smarrito i bagagli… e l’Italia?

L’aeroporto Kansai International di Osaka vanta un primato che rende felici molti viaggiatori. E’ l’aeroporto dove non è mai stato smarrito un bagaglio, una rassicurazione che che fa vivere viaggi più tranquilli.
A cura di Stefania Lombardi
65 CONDIVISIONI
Immagine

Una svolta sbarcati nella destinazione del nostro viaggio, ci si reca un po' ansiosi al rullo dei bagagli per ritirare la propria valigia. I viaggiatori sembrano essere con il fiato sospeso finché non vedono arrivare il proprio bagaglio che fortunatamente è arrivato con loro a destinazione. Perdere i bagagli quando si viaggia in aereo, infatti, è una delle cose più fastidiose che posso accadere quando si va in vacanza. Eppure esiste un aeroporto che non ha mai smarrito una sola valigia. Si tratta del Kansai International Airport che si trova su un'isola artificiale nella baia di Osaka in Giappone. Dalla sua apertura, nel 1994, tutte le valigie, i bagagli e le borse dei passeggeri sono arrivati a destinazione senza incontrare nessun intoppo. L'aeroporto giapponese è risultato impeccabile nella gestione dei bagagli, ed è stato lodato anche per il tempo d'attesa e l'attenzione ai dettagli dimostrata dal personale. I bagagli, infatti, vengono tutti ordinati con cura con i manici rivolti verso l'esterno e non lanciati alla rinfusa come spesso vediamo accadere.

La classifica dei 10 aeroporti migliori per la gestione dei bagagli è stata stilata da Skytrax, che fornisce delle valutazioni sui viaggi aerei e recensioni su aeroporti e compagnie, che ha sede nel Regno Unito. Le classifiche dei Skytrax Awards del 2015 riguardano 20 categorie diverse basate sulle recensioni di oltre 13 milioni di utenti. Quella dei bagagli smarriti è una di quelle che ha destato maggior interesse nei viaggiatori, data la fobia di restare senza effetti personali in vacanza. Gli scali giapponesi se la sono cavata molto bene in questo primato con ben tre scali nei primi dieci posti della graduatoria. Gli aeroporti italiani non sono esenti dagli inconvenienti dello smarrimento dei bagagli. Alcune compagnie di bandiera infatti sono tra i primi posti tra le meno affidabili nella gestione delle valigie, anche se nella maggior parte dei casi vengono sempre ritrovate e riconsegnate ai proprietari entro le 48 ore successive. Questo spiacevole imprevisto accade soprattutto quando si va incontro a più scali, ma fortunatamente la situazione sta migliorando grazie all'introduzione di nuove tecnologie per il rintracciamento dei bagagli da stiva.

Classifica dei migliori aeroporti nella gestione dei bagagli:

  1. Kansai International Airport, Giappone
  2. Hong Kong International Airport, Hong Kong
  3. Changi Airport, Singapore
  4. Taiwan Taoyuan International Airport
  5. Incheon International Airport, Corea del Sud
  6. Haneda International Airport, Giappone
  7. Copenhagen Airport, Danimarca
  8. Aeroporto Internazionale di Monaco, Germania
  9. internazionale di Zurigo, Svizzera
  10. Narita International Airport, Giappone
65 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views