L'Avana, capitale di Cuba, nonché una delle città più importanti dell'America centrale, è una delle mete turistiche più apprezzate dal turismo internazionale. Il pensiero vola certamente alle grandi spiagge soleggiate lambite dal blu dell'Oceano e ai caratteristici locali che servono l' ottimo rum di Cuba,  ma l'Avana è molto altro ancora per la vostra estate. La storia ricorda l'Avana per essere il centro di potere di Fidel Castro, dopo le guerre di rivoluzione portate avanti da Ernesto Che Guevara, simbolo della Revolución e del comunismo.

Il centro storico – L’Avana Vecchia è il centro storico della città e la sua vasta gamma di edifici è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. I palazzi, di stile coloniale spagnolo invadono le strade del centro e si susseguono tra le varia plazas. Tra quelle da visitare vanno segnalate Plaza de Armas e Plaza de Vieja, luoghi noti soprattutto per la forte impronta lasciatavi da Hernest Hemingway. Il viale centrale, Paseo del Prado collega tutti i punti che sono stati segnati dal passaggio di Fidel Castro e Che Guevara. Accanto al Museo de la Revolución sono ancora conservate la Granma, la nave con le truppe del Che che arrivarono a Cuba ed il carro armato usato da Fidel Castro durante la battaglia della Baia dei Porci. Gli altri punti di interesse sono l'Università de L'Avana, dove sono racchiusi più di 200 anni di filosofia rivoluzionaria. Il Quartiere del Vedado ospita la famosa Plaza de la Revolución.

4916120175_0a21851ecd_z

Mare e spiagge – La Via Blanca è la strada che collega L'Avana centro alla zona balneare. Le spiagge sono frequentate da numerosi turisti, giunti apposta sul luogo. Le mete balneari più note sono la Playa del Este, Buracanao, Santa Maria del Mar, Jibacoa e Guanabo. Le sabbie bianche della spiaggia Playa Tropicoco ospitano i turisti in ambiente di puro relax, immersi in un paradiso tropicale. Il paese di Tararà offre ai visitatori la possibilità di noleggiare barche ed effettuare sport nautici lungo la meravigliosa spiaggia adiacente. Per raggiungere le spiagge dal centro abitato di L'Avana si può sfruttare l'efficiente servizio taxi oppure noleggiare un'auto e prepararsi ad effettuare circa 40 minuti di viaggio.

3210023279_6ed2b40d0f_z

Vita notturna – Le serate a L’Avana cominciano con la cena alla Bodeguita, locale dove Hemingway era solito gustarsi un ottimo mojito. Il locale è cosparso di foto di celebrità che hanno visitato il posto e qui si possono gustare i tipici piatti locali. La scelta dei locali notturni è davvero ampia e sono tantissime le discoteche aperte tutta la notte: tra le più suggestive c’è la discoteca Torquino, dove durante la serata viene aperto il tetto per mettere in mostra il paesaggio stellato. Le altre discoteche consigliate sono Las Canitas, Mason della Chorrera, Cevere e Habanero. Locali come il Salon Rojo, Diablo Tun Tun e la Casa della Musica ospitano serate dedicate alla buona musica dal vivo. Il locale più famoso è il Club Tropicana, anche citato nell'omonima canzone degli Wham.

2969699934_7e94450e28_z

Come arrivare – L’Avana è raggiungibile via aereo, tramite l’aeroporto internazionale Jose Martì, a 25 chilometri dal centro. La compagnia di bandiera cubana, l’Empresa Consolidada de Aviación, offre voli diretti Roma-L’Avana, dalla durata di 9 ore. Le altre compagnie, tra cui Air France, British Airways, Iberia, KLM e Swiss-Air, offrono voli soltanto con scalo in una città europea. I prezzi di un volo andata e ritorno partono da un minimo di 850€, per poi superare ampiamente i 1.000€ in alta stagione. In alternativa si può optare per una compagnia low cost o un pacchetto last minute volo+hotel.

[Le foto, dall'alto verso il basso, sono di: Carlos Reusser Monsalvez, caroenvoyageCoronel Rodrigombia, Rodrigo Gomez]