103 CONDIVISIONI
30 Marzo 2015
18:26

Estate 2015, questa volta saranno di più gli italiani in vacanza

Secondo un sondaggio di Agriturismo.it aumenta il numero di connazionali intenzionati a regalarsi una vacanza nei mesi estivi. Molti di loro sarebbero già all’opera per mettere al sicuro la propria estate.
A cura di Redazione Viaggi
103 CONDIVISIONI
Foto di Edoardo Costa.
Foto di Edoardo Costa.

L'estate 2015 sarà più felice di quella 2014. Secondo un sondaggio effettuato da Agriturismo.it, aumenta il numero dei concittadini che andranno in vacanza in estate, scegliendo soprattutto le mete di mare. Il campione esaminato conta 2057 persone, di cui il 66,9% riferisce di essere intenzionato a trascorrere fuori casa le ferie estive. Il 34,7% confida anche vacanze brevi di due o tre notti durante il corso dell'anno. Il numero di chi invece già sa di non poter trascorrere alcun giorno fuori casa in estate si riduce rispetto al 2014. Sono molti coloro che intendono prenotare le vacanze con largo anticipo (da quattro a due mesi prima della partenza), attestandosi al 34,2% del campione esaminato. Il 12,9%, invece, si ridurrà all'ultimo momento, mentre il 15,7% è in attesa dell'occasione, dichiarando di essere intenzionato a prenotare non appena di presenterà l'offerta giusta.

Anche la durata della vacanza sembra in crescita, dato che ben il 44% ha dichiarato che farà vacanze di almeno i 10 giorni. Come anticipato, e in linea con le abitudini vacanziere degli italiani e di chi arriva nel Belpaese durante i mesi estivi, la meta preferita è il mare, che raccoglie il 62,7% delle preferenze degli intervistati. Si registra solo un leggero calo delle mete di montagna rispetto all'anno precedente. Le mete preferite degli italiani, stando ancora all'indagine di Agriturismo.it, sono, nell'ordine, Puglia (12,2%), Sardegna (8,2%) e Sicilia (7,3%). La voglia di mare si conferma anche in chi va in vacanza all'estero, dato che la maggioranza opta comunque per località mediterranee. Per quanto riguarda i compagni di viaggio, la maggioranza assoluta (54,4%) ha dichiarato di partire con la propria famiglia, il 34,2% con il partner e solo il 6,2% con gli amici.

[Foto di Edoardo Costa]

103 CONDIVISIONI
Le località di vacanza più popolari per l'estate 2015
Le località di vacanza più popolari per l'estate 2015
Estate 2015, boom del turismo nel Sud Italia
Estate 2015, boom del turismo nel Sud Italia
Estate 2016 in casa vacanza, le mete italiane più prenotate
Estate 2016 in casa vacanza, le mete italiane più prenotate
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni