Riva del Garda
in foto: Riva del Garda

Quali sono le destinazioni italiane più amate dagli stranieri? Il portale momondo.it, la piattaforma di ricerca di hotel e voli, attraverso uno studio dei propri dati ha individuato le preferenze degli stranieri in vacanza in Italia. Sul podio spiccano Roma, Venezia e Milano che restano le città più ricercate, mentre la Sicilia è la regione più attraente per lo splendido mare.

Dalla ricerca si evidenzia che i turisti provenienti dall'estero scelgono l'Italia per una vacanza all'insegna della cultura, ma anche del relax nelle zone costiere. Le capitali della cultura restano mente imprescindibili di un viaggio nel BelPaese, quindi città come Roma, Venezia, Milano, ma anche Firenze rstano a pieno titolo tra le prime dieci destinazioni ricercate dagli stranieri. Tra le zone costiere è la Sicilia ad avere il primato con 2 località inserite nella top ten. Troviamo, infatti, Palermo e Catania, che costituiscono un giusto mix tra storia, cultura e relax, grazie al bellissimo mare. In particolare Palermo guadagna ben due posizioni rispetto all'anno scorso, confermandosi "la città delle delizie", scelta dai viaggiatori per il fascino della cultura che custodisce ed il meraviglios mare. In settima posizione c'è Catania, la bella di Sicilia. Anche in questo caso prescelta dagli stranieri poichè coniuga monumenti e attrazioni artistiche con un mare da favola. Catania è l'anima giovane della Sicilia, piena di bar e locali con l'anima friendly. In particolare, il centro storico di Catania è una perla protetta dall'Unesco, con palazzi bianchi e neri che dominano ampie piazze barocche. Sotto tutto questo ci sono le rovine di una città che ha ben 2700 anni.

Molto amata è anche la Riviera Romagnola con la sua regina incontrastata rappresentata da Rimini. La sabbia fine della costa la rende una città perfetta per trascorrere le vacanze al mare, soprattutto se si cerca divertimento e movida notturna.

Una new entry del 2019 e Riva del Garda, che oltre ad essere una novità, rappresenta anche la meta più costosa in classifica. Riva del Garda è un gioiello incastonato sulla riva settentrionale del Lago di Garda. Una notte in questa località affascinante ha una media di 169 euro. Tra le mete più costose segue Milano e Firenze. Per una vacanza a prezzi modici, gli stranieri ricercano la bella Montesilvano, in provincia di Pescara, con una tariffa media di 53 euro a notte e una riduzione del 22% dei costi rispetto all'anno scorso.

Top 10 delle destinazioni Italiane più popolari tra gli stranieri per le vacanze estive nel 2019

1. Roma

2. Venezia

3. Milano

4. Palermo

5. Rimini

6. Riva del Garda

7. Catania

8. Firenze

9. Bari

10. Montesilvano