149 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Eventi di agosto, per chi va in vacanza e per chi resta a casa

Ad agosto in Italia i week end saranno all’insegna dell’arte, della cultura e del divertimento. Feste popolari, sagre e manifestazioni culturali allieteranno le serate di chi trascorre le sue vacanze in Italia.
A cura di Stefania Lombardi
149 CONDIVISIONI
Immagine

D'estate la nostra penisola non si ferma, mentre tutti vanno in ferie, i piccoli ed i grandi centri continuano a sfornare eventi e sagre che movimenteranno i mesi di vacanza. Per chi visita l'Italia in agosto o per chi rimane a casa, oltre alle bellezze storiche, artistiche e paesaggistiche, potrà vivere i tanti eventi organizzati nei suggestivi borghi medioevali e luoghi incantevoli. L’estate Italiana è ricca di appuntamenti, cibo, cinema sotto le stelle, serate danzanti e folklore delizieranno le vostre serate.  Tra antichi sapori e tradizioni intramontabili, in agosto l'Italia è tutta da scoprire. Scegli dove trascorrere il tuo week end in Italia e buon viaggio. 

1 – 3 agosto
8 – 10 agosto
15 – 17 agosto
22 – 24 agosto
29 – 31 agosto

1 – 3 agosto

Padella gigante - Foto di Eippol
Padella gigante – Foto di Eippol

– A' Chiena, Campagna (Salerno). La calura estiva vi assale? Non c'è bisogno di andare al mare, ma l'acqua arriverà fino in città. In provincia di Salerno come in tutti i week end di luglio fino al 17 agosto continua la festa dell'acqua, detta A' chiena. L'acqua inonda il centro e le strade della città così tutti i turisti e gli abitanti potranno mettere i piedi a mollo tra giochi e schizzi d'acqua. Per fare questo il corso del fiume Terza ogni week end viene deviato, trasformando Campagna in una piccola Venezia. Durante la festa ci saranno mostre, mercati, sagre e spettacoli teatrali e musicali fino al suo culmine il 15 agosto con la festività della Madonna di Avignano.

– Latium World Folkloric Festival, Segni (Roma). Dal 26 luglio all'8 agosto in provincia di Roma ci sarà un festival dedicato ai popoli, alla loro cultura e ed alle loro tradizioni. Si incontreranno per l'occasione danze e musiche della tradizione popolare di tutto il mondo. Sarà un momento magico nel quale conoscere culture così lontane ma allo stesso tempo così vicine tra loro.

– Festa della Charta della Regola, Cavareno (Trento). Nel primo week end di agosto si potrà assistere ad una suggestiva rievocazione storica che trae origine dagli ordinamenti comunali, le Regole, in origine tramandate oralmente e poi trascritte nel linguaggio dell'epoca, nel corso del XIV, XV e XVI secolo. La Charta di Cavareno contiene tutte le regole che governavano la città, e con questa festa si vuole far rivivere la via di quel tempo. In strada si incontreranno gli artigiani, i contadini ed i nobili, in viaggio tra presente e passato molto affascinante. 

– Sponsalia, Acquaviva Picena (Ascoli Piceno). Nel 1234 la figlia degli Aquaviva va in sposa a Rinalfo esponente di una ricca famiglia del posto e legata a Federico II. Questo avvenimento così importante per la città viene rievocato ogni anno nel primo week end di agosto. L'evento si tiene nella grande fortezza medievale di Aquaviva Picena, con giochi, spettacoli, balletti medievali e il grande banchetto nuziale. In particolare è previsto un programma fitto di eventi. Il 31 luglio, primo giorno della festa ci sarà il corteggio storico, il palio e l'impalmazione. Questo non è altro che il fidanzamento dei due giovani che avverrà in piazza sotto lo sguardo di tanti curiosi. Il primo agosto ci sarà lo sfarzoso matrimonio, a cui seguirà il palio che vedrà sfidarsi i due rioni Aquila e Civetta, le sfide prevedono la Corsa delle Pajarole, il Taglio del tronco, il Tiro alla fune con la Ruota del Duca e la Corsa con i sacchi. L'ultimo giorno della festa il 3 agosto ci si potrà sedere a tavola per il banchetto nuziale. Questo avrà luogo all'interno della fortezza, arricchita con fiaccole, musiche ed intrattenimeti che faranno rivivere l'atmosfera del medioevo. L'ingresso a questi eventi è a pagamento ed è necessario prenotare il proprio posto con largo anticipo.

– Varzi Medievale, Varzi (Pavia). Nel borgo di Varzi sabato 2 agosto invece di tuffarsi al mare, ci si immerge nelle atmosfere dantesche. La piccola città sarà il palcoscenico per ricostruire idealmente le tre zone dell’aldilà come le immaginò Dante. Sarà una notte magica in cui intraprendere un viaggio immaginario nella Divina Commedia. Ma non solo, i portici diventeranno le botteghe dove gli artigiani realizzeranno le loro opere e si potranno gustare le specialità tradizionali come il famoso salame di Varzi o i formaggi, il miele ed il pane della Valle Staffora.

8 – 10 agosto

Calici di stelle a Massa Marittima - Foto di Giulio
Calici di stelle a Massa Marittima – Foto di Giulio

– Festa del mare, Porto San Giorgio (Fermo). Protagonista assoluta della festa che avrà luogo il 10 agosto è la padella gigante, che già ha fatto la sua comparsa in altre città dell'Adriatico. La famosa padella dal diametro di 5 metri sarà posizionata sul lungomare e friggerà ben dieci quintali di calamari.

– Calici di stelle, Cantine di tutt'Italia. Ogni anno il 10 agosto tutte le cantine d'Italia ospitano un evento molto speciale. Dalla Val d'Aosta alla Sicilia, vengono organizzate una serie di manifestazioni dedicati al vino, alla cultura ed al designo. Calici di stelle è organizzato dal Movimento Turismo del Vino e Città del Vino, l'associazione dei comuni vitivinicoli d'Italia.

15 – 17 agosto

Castello di Malpaga - Foto di Mercurioblu
Castello di Malpaga – Foto di Mercurioblu

– Sagra due castelli in festa, Malpaga (Bergamo). Cavalieri armati di tutto punto sfileranno tra le strade del borgo medievale di Malpaga. Questi uomini forti e tenaci si sfideranno tra giochi medievali e giostre cavalleresche per rivivere quel atmosfera che affascina tutti. Per vivere questa suggestiva esperienza dovete recarvi nel borgo bergamasco il 16 ed il 17 agosto. D'obbligo è riservarsi un posto al banchetto medievale, degustando i prodotti tipici seduti al tavolo regale nelle splendide sale del castello. Di sera non mancheranno gli spettacoli, con acrobati, giocolieri e simpatici giullari.

22 – 24 agosto

Petremoli - Foto di Pauline Hebel
Petremoli – Foto di Pauline Hebel

– Medievalis a Pontremoli, Massa Carrara. Agosto sembra il mese del Medioevo ed anche Massa Carrara avrà la sua rievocazione. Dal 20 al 24 agosto la città ricorda la sua liberazione avvenuta nel 1226 da parte di Federico II. Per l'occasione ci saranno tanti intrattenimenti e spettacoli itineranti per le strade del borgo e nel suo castello. Durante la festa si potrà gustare il buonissimo cibo delle cantine e taverne e passeggiare tra tantissimi espositori che metteranno in mostra oggetti medievali. Tutto culminerà con il torneo del Saracino, durante il quale si sfideranno in un palio i vari rioni ed il vincitore sarà celebrato con grandi fuochi d'artificio che illumineranno la città.

29 – 31 agosto

Trulli - Foto di Marcok
Trulli – Foto di Marcok

– Birra fra i trulli, Alberobello. Le notte d'estate trascorse sorseggiando una birra ghiacciata e chiacchierando fino all'alba con gli amici di sempre. Cosa c'è di meglio? Se vi mancano queste serate di spensieratezza non vi resta che organizzarvi e partire. La meta? Ma la città dei trulli, Alberobello, dove dal 31 al 1 settembre si tiene una grande festa della birra. All'ombra dei trulli si potranno degustare ben 15 varietà di birra differenti, tra quelle locali, nazionali ed estere servite tutte alla spina. A d una buona bionda non si possono non accompagnare i prodotti tipici del territorio, come il panino con la salsiccia o con le bombette, il cartoccio di carne al fornello, la pizza cotta nel forno a legna, la pasta e le polpette di uova pane e formaggio.

[Foto principale di Foto di Al.Farese]

149 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views