L’Italia dei sapori a maggio, da nord a sud
Come tutti noi sappiamo, la primavera è per eccellenza la stagione simbolo delle gite fuori porta.., delle giornate trascorse tra bellezze naturali e specialità gastronomiche. Maggio poi, si caratterizza per la presenza di un calendario ricco di appuntamenti gastronomici: nelle più svariate località d'Italia vengono organizzate feste e sagre che si adattano davvero ad ogni tipo di palato, ce n'è per tutti i gusti..basta solo scegliere… Ne abbiamo selezionate alcune proprio per voi:
Iniziamo con la manifestazione "Asparagi Signori in Tavola" organizzata dal Consorzio Valorizzazione Asparago di Verona, che si svolgerà fino alla fine di maggio nei paesi di Rivoli Veronese, Belfiore, Cologna Veneta, Arcole e Zevio. In occasione della manifestazione i piatti protagonisti, saranno ovviamente quelli cucinati con gli asparagi, ma si potranno degustare anche piatti tipici della cucina scaligera; il tutto accompagnato dalla vivacità di un "grande bianco", il Soave. Il paesaggio, inoltre, rigorosamente verde, ci inviterà a rilassarci tra i borghi dei paesi, tra la bellezza di ville, castelli e romantiche chiese.
Il secondo evento enogastronomico selezionato per voi è "I Sapori del Monte Cetona". Nell'ambito di questa manifestazione si svolgerà, proprio a Cetona, tra il 21 e il 23 maggio la Sagra dei Pastrignocchi e del Cuculo, rispettivamente un tipico formato di pasta, e un biscotto dal sapore antico. Nell'ultimo fine settimana di maggio(dal 28 al 30), invece a San Casciano dei Bagni si svolgerà la quarantusima edizione della Sagra dei Pici di Celle sul Rigo.
Altre appuntamenti enogastronomici sono:
– "I Formaggi d'Autore", borgo medievale di Gualdo (Macerata); 29 e 30 maggio.
-"Bontàlago", Iseo (Brescia) in riva al Sellino; 28, 29, e 30 maggio.
– G.U.S.T.O – Genuine Usanze Sulla Tavola Oggi; centro storico di Moncalieri (TO), 22 e 23 maggio.
– "Festa della Focaccia", Recco, 23 maggio.
– "Gelato Festival", Firenze, Piazza Santissima Annunziata, dal 28 al 31 maggio.
– "La Grande Bufala", Eboli, dal 29 maggio al 2 giugno.
Simona Iannelli