video suggerito
video suggerito

Socotra, il remoto arcipelago dello Yemen

Al largo della penisola araba, un luogo incontaminato ancora da scoprire
Socotra, il paradiso perduto
Socotra è la più grande isola di un piccolo arcipelago nel Golfo di Aden, nello Yemen. Remoto e isolato, ha conservato nel corso intatto nel corso dei secoli il suo aspetto primitivo, e il turismo è quasi del tutto assente. [Tutte le foto sono di Gerry & Bonni]
Patrimonio dell\'Umanita\' Unesco
Essendo stata intoccata per millenni, Socotra ha potuto sviluppare una ricca biodiversità. Vi sono centinaia di specie di piante e animali che sono totalmente endemiche dell\'isola. Per questo l\'Unesco l\'ha dichiarata Patrimonio dell\'Umanità. L\'arcipelago è stato soprannominato le Galapagos dell\'Oriente.
Per veri viaggiatori
Visitare Socotra è davvero un\'avventura. Non solo i voli dallo Yemen sono discontinui, ma l\'isola stessa ha un territorio aspro e selvaggio. Vi è solo una piccola rete stradale, ma per le escursioni occorre necessariamente una jeep.
Hadibu, la capitale
Il centro abitato più grande di Socotra è solo un villaggio polveroso. Ma è quello che offre più servizi di tutti ai cosiddetti turisti: tra questi vari hotel e la connessione internet.
Un popolo di pescatori
I socotri praticano un\'economia di sussistenza. Per lo più sono pescatori, poiché i villaggi sono principalmente sul mare. Ma nelle regioni interne si alleva il bestiame.
DIksam plateau
Questo altopiano è uno dei luoghi più belli da visitare, per l\'abbondanza di piante tipiche del posto, tra cui la popolare dracena drago di Socotra.
Una sosta nei wadi
I wadi sono dei piccoli canyon scavati dai torrenti, tipici dei paesi arabi. A Socotra sono popolati da un\'enorme varietà di uccelli. Il divertimento maggiore consiste nel fare un bagno nelle splendide piscine naturali.
Clima e meteo
La classificazione climatica di Socotra è di tipo tropicale e semi-desertico: il che vuol dire che alternerete il bikini alle maglie di lana.
Trekking e camel riding
Socotra è il paradiso dei trekker. Tra valli, grotte, montagne e deserto si possono praticare tutti i tipi di escursioni. Anche a dorso di cammello.
Dune di Roush
Molte aree presentano formazioni naturali di enorme dune: queste sono create dai forti monsoni che spirano tra giugno e agosto.
Spiaggia di Arar
Le spiagge sono naturalmente stupende: la sabbia bianca si mischia all\'acqua cristallina dell\'Oceano Indiano. E la moltitudine di pesci che popolano i fondali faranno la gioia dei sub.
Oggi come ieri
La popolazione di Socotra è riuscita a mantenere nei secoli la propria cultura e la lingua. Ciò nonostante, ci sono state influenze dall\'esterno: sappiamo che un tempo erano cristiani, mentre oggi sono tutti musulmani.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni