La comunità di recensori di alberghi più vasta al mondo si è espressa e l'Italia non ne esce affatto male. TripAdvisor, come ogni anno, ha stilato le classifiche degli alberghi migliori secondo le valutazioni dei turisti. I vincitori dei "Travelers' Choice Hotel Awards 2015" vengono individuati sulla base di nove categorie (migliori hotel, hotel piccoli, migliori prezzi, B&B, hotel di lusso, romantici, per famiglie e con il servizio migliore) declinate geograficamente sia in classifiche globali che nazionali. Ebbene la presenza dell'Italia non è affatto secondaria, dato che su 8151 strutture premiate, 152 sono italiane (1,86%).

Regioni più premiate. Una qualità, quella alberghiera, che sembra essere ben distribuita su tutto il paese se si considera che la regione italiana più premiata è il Trentino Alto Adige (27 riconoscimenti e 37 premi) seguita dalla Campania (33 riconoscimenti e 24 premi) e dalla Toscana che chiude il podio (20 riconoscimenti e 26 premi). Allargando lo sguardo al mondo, si può notare la presenza importante sia dei paesi arabi (dagli Emirati al Marocco), sia dai paesi orientali nei quali la media qualitativa delle strutture ricettive non necessariamente è buona, ma che sempre più spesso diventano mete di chi, in cerca di lusso, alza il "top" di categoria.

Il Gili Lankanfushi, nelle Maldive, è l'hotel vincitore assoluto del Travelers' Choice Hotel Awards 2015.
in foto: Il Gili Lankanfushi, nelle Maldive, è l'hotel vincitore assoluto del Travelers' Choice Hotel Awards 2015.

L'Italia nelle singole Top-25 mondiali. Il nostro paese è presente nella top 25 generale grazie a due alberghi, l'Hotel Belvedere di Riccione (11° posto) e Palazzo Gritti a Venezia (16° posto). Nella categoria "Small hotels" vediamo La Minerva di Capri al 15° posto, in quella "Luxury" troviamo "Portrait Roma" alla 17a posizione. Dal lusso ai Bargain, ossia i veri affari, quelli con un buon rapporto qualità-prezzo: l'Italia è presente con due alberghi di Casamicciola Terme (Ischia, Napoli): Hotel Villa Sirena al 12° posto e Hotel Villa Jantò al 20°. Il Belpaese è quasi sul podio per i B&B, dato che il B&B Mondello Resort di Palermo arriva al 4° posto. Siamo sempre in alto nella stessa categoria con il 7° posto del Pietramonti Estate & Country House a Pienza (Siena) e segue ancora l'Italia al 13° posto con la Locanda dell'Artista di San Gimignano, sempre nel senese. Negli hotel romantici, tra le prime posizioni, troviamo una struttura che abbiamo già incontrato nella classifica degli alberghi piccoli: La Minerva di Capri occupa la 9a posizione. Segue alla 15a un'altra tappa tipicamente romantica: Venezia con l'albergo La Corte di Gabriela. Nella top-25 degli alberghi per le famiglie siamo al 1° posto con il Cavallino Bianco Family Spa Grand Hotel ad Ortisei (Bolzano) e al 20° con l'hotel La Grotta di Vigo di Fassa (Trento).