Fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio. Se avete un partner lontano, anche se vi fidate ciecamente, spesso può capitare che salga dentro di voi un dubbio o un sospetto. Ed ecco che si prende la valigia e si parte trovandosi senza preavviso fuori la porta del partner lontano. A quel punto ci sono due finali possibili. Se trovate il vostro amato a contemplare la vostra foto.. potete fare un sospiro di sollievo. Ma potrebbe anche capitarvi di scoprire qualcosa che non avreste mai voluto vedere.

Soprattutto i viaggi di studio, come l'Erasmus, ha da sempre messo a dura propria moltissime coppie giovani. Al contempo però ne ha anche creato altrettante. Per venire in contro ai partner frustrati che non hanno la certezza di quello che sta accadendo dall'altro lato d'Europa o del mondo, una startup del settore viaggi, Wanderio, ha creato un servizio per aiutare a raggiungere il partner e così non vivere più nel dubbio di un tradimento. "Alcitour", questo è il nome per il servizio a disposizione dei fidanzati ansiosi. State attenti non potranno accedervi tutti, ma solo quelli che dimostreranno di avere un reale "rischio alce". Il servizio, infatti, sottopone i candidati ad un test con delle domande semplici, come «Da quanto tempo state insieme?»; «Dov’è andato/a a fare l’Erasmus?»; «Ogni quanto vi sentite?». Sulla base delle risposte fornite, l’algoritmo Alcitour calcolerà il cosiddetto rischio alce, ovvero quante probabilità ci sono di avere delle grandi corna. Se i candidati saranno considerati idonei riceveranno uno sconto proporzionale all'indice di rischio: tanto più è alto quest’ultimo, maggiore sarà lo sconto di cui si potrà usufruire.

L'idea è nata da una ricerca della star up di viaggi, Wanderio, che ha registrato che sarebbero almeno 1 milione i bambini nati da coppie che si sono conosciute proprio durante il soggiorno di studio all'estero del periodo universitario. La mission di Alcitour è quella di permettere a chiunque si trovi lontano dalla persona amata di raggiungerla più facilmente utilizzando Wanderio, la piattaforma che compara ogni possibile tragitto suggerendo il modo più rapido e quello più economico per raggiungere la propria destinazione.