Zumaia. Foto di Anders Lanzen
in foto: Zumaia. Foto di Anders Lanzen

Formazioni rocciose incredibili che si affascino sul mare, un'esperienza unica tra scogliere composte da strati di roccia sedimentaria. Stiamo parlando dei flysch, vari chilometri di scoscese scogliere che sprofondano nel mare e che si sono formate a seguito dell’azione erosiva dell’acqua e dei movimenti della terra nel corso di 50 milioni di anni. Per godere di questo incredibile spettacolo bisogna arrivare fino a Zumaia, lungo la costa di Guipúzcoa, un comune spagnolo situato nella comunità autonoma dei Paesi Baschi e vicino al confine settentrionale con la Francia. Questo luogo è diventato molto celebre poichè è stato la location della serie TV "Game of Thrones".

Presso la cittadina di Zumala inizia un sentiero tra formazioni rocciose vecchie milioni di anni. Il percorso inizia nei pressi della cappella di San Telmo continua tra strade che si inerpicano tra la costa, regalando scorci che lasciano a bocca aperta. Il percorso tra i flysch dura circa 15 chilometri (5 ore) e arriva presso Deba, una località balneare con un porto di pescatori.

Chi ha guardato la serie TV "Game of Thrones" (‘Il Trono di Spade') sa che il castello di Dragonstone, l'antica dimora dei Targaryen, viene reclamata dalla "madre dei draghi" Daenerys all'inizio della settima stagione. Alcune scene ambientate a Dragonstone sono state girate proprio lungo il sentiero dei flysch di Zumaia, in particolare quelle ambientate sulla spiaggia dominata dalla fortezza. Le splendide spiagge di Itzurun a Zumaia e di Muriola a Barrika nei Paesi Baschi, nella settima stagione di Game of Thrones si trasformano nella spiaggia di Dragonstone dove Daenerys e Tyrion sbarcano per iniziare la loro conquista dei Sette Regni. Ma non solo, l'eremo di San Juan de Gaztelugatxe con la sua scalinata sull'Oceano si trasformano nella scalinata di Dragonstone. Gaztelugatxe è una piccolissima isola collegata alla terra ferma da un lungo ponte aggrappato a scogli e faraglioni, un'incredibile e scenografica camminata dentro al mare.