Budapest a Natale
in foto: Budapest a Natale. Foto di artbejo

Imponente, regale, meravigliosa: Budapest è una delle città più belle d'Europa. Conosciuta come la Parigi dell'Est, è una città ricchissima di cose da vedere e di nuove esperienze da vivere, come le incredibili terme all'aperto. Con l'arrivo del periodo natalizio, le sponde del Danubio, i caffè, i maestosi monumenti e le piazze del centro si arricchiscono di un'atmosfera ancor più magica. I mercatini più importanti del centro della città di Budapest sono tre, quello bellissimo di piazza Vörösmarty, dove si trova il meglio dell'artigianato e della gastronomia, il mercatino allestito nella Basilica di Budapest e il mercatino di Natale del Municipio di Pest.

Il mercatino in piazza Vorosmarty

Natale a Budapest
in foto: Natale a Budapest. Foto di Budapest Christmas

In piazza Vorosmarty, potrete visitare i mercatini di Natale più belli dell'Ungheria. La città diventa ancor più magica con gli addobbi e le luminarie che luccicano a due passi dal fiume e dal celebre Ponte delle Catene. Al centro delle piazza si innalza un grande albero, con tutt'intorno casette di legno che offrono il meglio dell'artigianato locale. Non mancano le leccornie tipiche ungheresi, tra cui il langos, una specie di pizza fritta condita con panna acida e salumi. E poi ci sono gli strudel, la carne grigliata e i dolci tipici del Natale ungherese. Per la gioia dei più piccoli, ma anche dei più grandi, in piazza, come ogni anno sarà presente anche il caro Babbo Natale ed è previsto un programma ricco di intrattenimenti e spettacoli, come manifestazioni popolari in costumi d'epoca. In piazza Vörösmarty viene preparato anche un presepe di legno interamente intagliato a mano e, nel centro della piazza viene esposta una grande corona dell’Avvento nella quale, ogni domenica, si accende una candela. Le 24 finestre del palazzo della famosissima pasticceria Gerbaud diventano quelle di un enorme calendario dell’Avvento. Il rito di apertura è accompagnato dalla musica di una fanfara. Il mercatino di piazza Vorosmarty è aperto dal 10 Novembre al 31 Dicembre dalle 10:00 alle 20:00, il Venerdì ed il Sabato fino alle 21:00. Il 24 Dicembre il mercatino chiude alle 14:00, mentre il 25 ed il 26 Dicembre rimane aperto dalle 12:00 fino alle 18:00.

Il mercatino di Natale nella Basilica di Budapest

Basilica di Budapest
in foto: La Basilca di Budapest. Foto di Walkerssk

Anche nella Basilica di Santo Stefano a Budapest viene organizzato un mercatino di Natale che vale la pena di essere visitato. Negli spazi della Basilica vengono allestiti vari stand che propongono artigianato locale e tante idee regalo. Una delle attrazioni più amate è la pista di pattinaggio, ampia 200 metri, aperta nel periodo natalizio nella piazza antistante la Basilica. Tutte le sere la faccianta della Chiesa si anima con bellissimi giochi di luce. Il mercatino nella Basilica di Santo Stefano è aperto dal 23 Novembre al 1 Gennaio dalle 11:30 alle 20:00, il venerdì dalle 11:30 alle 22:00, il sabato dalle 10:00 alle 22:00, mentre la domenica dalle 10:00 alle 20:00. Il 24 dicembre il mercatino resta aperto dalle 10:00 alle 14:00, invece è chiuso il 25 ed il 26 dicembre.

Il mercatino di Natale del Municipio di Pest

Poco distante da Piazza Vörösmarty, si trova un altro mercatino interessante. Questo si trova di fronte al municipio di Budapest, è più piccolo rispetto agli altri, ma offre tanti stand dedicati soprattutto alla cucina locale. Se volete assaporare le gustose pietanze ungheresi questo mercatino è da non perdere. Il mercatino del Municipicio di Budapest viene inaugurato il 16 Novembre e rimarrà aperto fino al 27 dicembre.