I 10 paesi meno inquinati dove andare in vacanza
Fuggire dallo smog e dal caos è il sogno di molti che vanno in vacanza. Beh se nel luogo di villeggiatura trovassimo lo sesso scempio che a volte invade le nostre città sarebbe una grande delusione. Fortunatamente ci sono dei paesi dove l'inquinamento non esiste, o meglio esiste in misura ridotta. Sarebbe meraviglioso fare una vacanza dove si respira meglio, la saluta trova beneficio e si è più felici. I luoghi meno inquinati del mondo non sono solo isole deserte, ma anche altri paesi che vi stupiranno.
1. Calgary (Canada)
Questa cittadina del Canada è considerata la più pulita del mondo. Nonostante a Calgary siano sorte delle importanti industrie del petrolio e del gas la città riesce a mantenere questo primato. Come fa? Grazie ad una struttura ben organizzata con la quale riesce a ridurre il traffico, inoltre il trasporto pubblico è elettrico e ci sono diversi centri di scarto, smistamento e riciclaggio di materiali.
2. Honolulu (Hawaii, USA)
Ad Honolulu per ridurre l'inquinamento è stata vietata la circolazione pesante di automezzi limitando quindi gli scarichi di fumi nell’aria. In questa baia a 3.200 chilometri dal territorio statunitense, non arrivano i gas emessi dalle centrali a carbone della madre patria. Un paradiso riparato dall'inquinamento
3. Helsinki (Finlandia)
I residenti di Helsinki sono orgogliosi della loro città e fanno di tutto per mantenerla pulita. Qui esiste l'area metropolitane più pulita in Europa grazie agli sforzi fatti per limitare le emissioni da veicoli e industria. E' la città ideale per vivere una vacanza di benessere e salute.
4. Ottawa (Canada)
Ottawa vanta di un modernissimo sistema di trasporto ecologico. Ma non solo, ogni anno dal 15 aprile al 15 maggio ci sono le pulizie di primavera. Più di 60.000 volontari si riversano sulle strade per pulire parchi, strade, marciapiedi e spazi verdi. Un vero e proprio esempio per chi ci tiene alla propria città.
5. Minneapolis (U.S.A.)
Nonostante sia una grande metropoli, la città statunitense riesce a mantenere basso l'inquinamento. La cultura locale fa si che nascano migliaia di iniziative per la mobilità sostenibile fortemente volute dai residenti. Tra i progetti che funzionano: sistema di trasporto ferroviario ecologico, piste ciclabili e molte altre.
6. Oslo (Norvegia)
Oslo deve la sua pulizia all'ingegno dei funzionari pubblici che hanno messo in atto molte azioni volte alla salvaguardia dell’ambiente. Uno degli esempi più eclatanti sono i 400 autobus che funzionano con combustibile proveniente da rifiuti umani. Un pò raccapricciante, ma se il risultato deve essere meno inquinamento, funziona.
7. Stoccolma (Svezia)
Stoccolma è una città con un numero ridotto di industrie e un sistema di trasporto su rotaia molto ben organizzato. Quindi il traffico automobilistico è inesistente. Inoltre, Stoccolma detiene il record verde di più alto numero di veicoli “puliti” in Europa. Sono tantissime le piste ciclabili ed i parchi dove passeggiare senza rumore dei clacson,
8. Zurigo (Svizzera)
Zurigo ha un efficientissimo sistema di trasporto pubblico integrato di treni, battelli, bus e tram. La maggior parte dei residenti utilizza la bicicletta anche per andare a lavoro. I combustibili fossili qui non sono un problema.
9. Katsuyama (Giappone)
Una città molto piccola che fa dell'ecologia la sua parola d'ordine. Gran parte della sua economia si basa sul turismo e si può dire che qui in giro non si vede una carta a terra. Ogni anno si organizzano anche numerosi festival legati ai temi dell’ecologia, della pulizia e dell’ambiente.
10. Berna (Svizzera)
La Svizzera vanta due città nella lista, dopo Zurigo c'è Berna una città bella da vedere. Berna ci tiene molto ad essere pulita e ben presentabile per tutti i turisti che arrivano. Un buon biglietto da visita per una città che punta molto sul turismo.