Vacanze con i bambini
in foto: Vacanze con i bambini. Foto di Ben_Kerckx

Se si pensa ad Ibiza nell'immaginario collettivo si immaginano subito feste sfrenate sulla spiaggia, eccessi, stravaganze e trasgressioni Ma Ibiza può essere visitata con i bambini? La Isla Blanca delle Baleari è sicuramente la meta per antonomasia di una vacanza per giovani, ma non è solo questo. Ad Ibiza ci sono trante spiegge e luoghi dove è possibile trascorrere una vacanza da sogno con i bambini al seguito. Basta allontanarsi dalle spiagge della movida e si scopriranno calette e spiagge che sono un vero paradiso. La sottile sabbia bianca e i fondali bassi sono adatti per una vacanza al mare con i più piccoli. Oltre al mare si possono fare anche piacevoli escursioni ai piccoli paesi di case bianche e andare alla scoperta dell’entroterra.

Le spiagge per una vacanza in famiglia ad Ibiza

Cala Sant Vicent
in foto: Cala Sant Vincent, Ibiza. Foto di fernandomartinezhinojal

Una spiaggia ad Ibiza adatta per una vacanza con i bambini è sicuramente Santa Eularia. La cittadina si trova sulla costa Meridionale ed è ricca di hotel, ristoranti e negozi, oltre alla bellissima spiaggia. Santa Eularia è bagnata da un mare cristallino con fondali bassi e la spiaggia è formata da sottilissima sabbia bianca. I residence e gli alberghi si trovano proprio a ridosso della spiaggia, che è facilmente raggiungibile a piedi. Anche la cittadina di Sant'Eularia è molto piacevole da visitare, l'ideale è affittare delle biciclette e inoltrarsi nell'entroterra, tra vecchi mulini e uno spettacolare paesaggio di case bianche e di terra rossa.

La spiaggia di Es Canar si trova più a nord, anche'essa vanta di un fondale basso e un mare meraviglioso. Inoltre la cittadina è molto graziosa, lontana dai centri mondani, quindi perfetta per una passeggiata tranquilla. Da non perdere è il mercatino hippie, uno dei più caratteristici di Ibiza.

Una delle spiagge più belle di Ibiza, perfetta per un vacanza in famiglia è Cala Llonga. Il litorare si trova a sud di Santa Eularia ed è formato da una spettacolare insenatura, racchiusa tra costoni rocciosi. Tra pinete, stabilimenti balneari dotati di tutti i servizi e hotel di vario tipo, Cala Llonga è una delle mete preferite per una vacanza di relax con i bambini. Il paesino di Cala Llonga offre tanti negozi, ristoranti, locali e una bella pineta con parco giochi attrezzato.

Stupenda è anche Cala de Sant Vicent, situata sulla costa nord-orientale di Ibiza. L'arenile è ampio con una spiaggia di soffice sabbia candida, circondata dalla natura. Cala de Sant Vinent si trova in una zona più appartata, ma nonostante questo è servita da ottimi stabilimenti e sono presenti tutti i servizi necessari per garantire una vacanza tranquilla, circondati, però, da una natura selvaggia.

Sul versante opposto, quindi sul litorare occidentale, ricordiamo Cala Bassa, un luogo paradisiaco formato da una baia protetta circondata da rocce e da una folta vegetazione mediterranea. Sembra quasi una piscina per quanto è limpida e bassa l'acqua. Inoltre nelle vicinanze della baia si può visitare un'insenatura con acqua profonda con suggestive grotte dalle rocce di colore rosso.

La splendida spiaggia di Ses Salinas, vicino alla città di Evissa, fa parte del Parco Naturale di Ses Salines, un'area protetta per il grande valore ecologico. La spiaggia è celebre per le sua acque trasparenti, la sabbia bianca e la presenza di tutti i comfort e servizi. Anche questa spiaggia è perfetta per una vacanza in famiglia, poichè i fondali sono molto bassi, quindi sicuri per i più piccoli.

Ma anche più a ridosso della città di Ibiza si trovano spiagge tranquille dove trascorrere uan vacanza con i bambini. Una di queste è la spiaggia di Talamanca, che si apre a nord del porto di Ibiza. Questa baia si può raggiungere dal porto via mare con una delle tante barche a motore.