21 Ottobre 2014
14:08

Quanto lusso nella nuova business class di Qantas (FOTO)

I viaggiatori vogliono poter scrivere e mangiare contemporaneamente, garantisce il CEO della Qantas. E vogliono dormire al decollo e all’atterraggio. Capricci che la compagnia australiana cerca di soddisfare.
A cura di Redazione Viaggi

[GUARDA LE ALTRE FOTO]

State comodi, stendevi su un materasso morbido e schiacciate un pisolino. Quando poi vi svegliate, ascoltate un po' di musica, guardate un film, sorbite un cocktail. Siete a diecimila metri da terra, ma di cose da fare molto rilassati ne troverete per tutta la durata del viaggio. Almeno su Qantas, dato che la compagnia australiana ha deciso di rinnovare la propria business class offrendo servizi che – dicono – la concorrenza non ha. La novità più importante e rivoluzionaria riguarda i vostri sogni. Potrebbe infatti diventare possibile dormire anche nelle fasi del viaggio in cui non si può, ossia durante decollo ed atterraggio. Dalle nuove poltrone sarà possibile ricavare un comodo materasso e ricevere un cuscino in una condizione di totale sicurezza, assicura Qantas, ma in realtà il progetto della compagnia deve ricevere ancora l'approvazione della Civil Aviation Safety Authority (CASA), che dovrebbe deliberare un'eccezione ad hoc.

L'altra innovazione su cui hanno lavorato tanto gli ingegneri del vettore australiano è lo spazio: offrirne il più possibile. Se la sua assenza è un problema che affligge chi viaggia nelle classi economiche, fino a diventare la madre di tutte le seccature che si possono avere in aereo, per chi ne ha facoltà viaggiare comodamente non è possibile se non stendendo le gambe, allargando le braccia e tanto altro. In particolare, Qantas ha lavorato per offrire sufficienti supporti per lavorare con il pc portatile e mangiare allo stesso tempo, una richiesta esplicita dell'utenza business, stando a quanto dichiarato dal CEO Alan Joyce. Tuttavia, a quanto pare, non si viaggia solo per dormire (al decollo) e lavorare una volta giunti in quota. Quantas, infatti, ha pensato anche a fornire il viaggiatore di spazio sufficiente per posare in sicurezza tutti i supporti multimediali che porta con sé, oltre a offrirgli sufficienti prese per ricaricare pc, smarphone, tablet e quant'altro ha ritenuto opportuno portare con sé.

Anche l'economy class è stata coinvolta nell'operazione di rinnovamento. In questo caso le modifiche riguardano le poltrone, che saranno sostituite, e la fornitura di un sistema di intrattenimento di terza generazione, comprensiva di un monitor sul retro dei sedili più grande di quello attuale. Le prime operazioni di rinnovamento saranno usufruibili a partire da dicembre e, per la business class, interesseranno gli A330 che operano tra Australia, Hawaii ed Asia. Non sarà l'aereo più lussuoso al mondo, ma la guerra per servizi business è solo agli inizi e Qantas sarà in prima linea.

Ryanair, ecco la Business Class
Ryanair, ecco la Business Class
O'Leary (Ryanair): "Letti e pomp**i in business class!"
O'Leary (Ryanair): "Letti e pomp**i in business class!"
14.103 di MarzioFlavio
Il cielo sopra Milano è indimenticabile
Il cielo sopra Milano è indimenticabile
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni