27 Gennaio 2015
14:35

Il tuo volo potrebbe cadere? Puoi saperlo prima grazie ad un app

Per molti salire su un aero rappresenta spesso un’ansia e la paura di un incidente fa stare con il fiato sospeso. A calmare questi viaggiatori è arrivata una nuova app che tramite un calcolo della probabilità cerca di predire il rischio di un incidente aereo. Basta inserire tutti i dati del volo e fare la terribile domanda “Am I Going Down?” sperando che la risposta sia sempre un sonoro no.
A cura di Stefania Lombardi

Tutto pronto per partire per le vacanze e prendersi un momento di stop, ma d'improvviso assale la paura di salire su quel mezzo che volteggia nel cielo senza contatto con la terra ed è il nemico giurato di molti viaggiatori ansiosi: l'aereo. Anche se ormai oggi i voli sono sempre più sicuri, la paura di volare non abbandona molti passeggeri che rimangono con il fiato sospeso fino a quando non si tocca terra. Grazie al Web, molti dei viaggiatori potranno essere rassicurati e fare viaggi più tranquilli, infatti è nata un'applicazione che riesce a predire con quale percentuale si rischia di ritrovarsi in un incidente. Una modalità morbosa e per certi versi orribile, ma che per molti passeggeri ansiosi potrebbe essere un tocca sana per calmare i propri nervi. Sapere se un volo è sicuro oppure no oggi è possibile grazie all'applicazione "Am I Going Down", il cui nome da solo mette i brividi, ed è anche la domanda da fare al sistema sperando che la risposta sia sempre un sonoro no.

L'applicazione "Am I Going Down" è stata sviluppata da Vanilla Pixel, dal londinese Nic Johnse, che inizialmente voleva placare il timore di volare della moglie. L'app per ora è disponibile su iTunes quindi solo per dispositivi apple. Per calcolare la percentuale di rischio basta inserire il modello di aereo su cui si salirà, ciascuno classificato in base al loro record di sicurezza, la data e l'ora di partenza e la destinazione, e l'applicazione calcolerà la probabilità di andare giù. Le probabilità di schianto che emergono sono sempre bassissime a dimostrazione che la sicurezza in volo è molto elevata. Infatti secondo l'applicazione, se si prende un volo ogni giorno per i prossimi 11146 anni, sarà improbabile che ci si ritrovi in un incidente. Il suo scopo è quello di calmare i viaggiatori timorosi, cercando di metterli a proprio agio, avendo una dimostrazione pratica che il volo raggiungerà la destinazione in piena sicurezza.

Cosa non mangiare prima di salire su un volo
Cosa non mangiare prima di salire su un volo
Seateroo, l'app per scambiarsi di posto sugli aerei
Seateroo, l'app per scambiarsi di posto sugli aerei
Quanto tempo prima bisogna prenotare un volo per pagare il meno possibile
Quanto tempo prima bisogna prenotare un volo per pagare il meno possibile
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni