video suggerito
video suggerito

L’incendio di Venezia danneggia la tela di Tiziano nella Basilica della Salute

Tre dipinti di Tiziano, tra cui il “Davide e Golia”, sono stati danneggiati a causa dell’incendio scoppiato nella sagrestia della Basilica della Salute a Venezia.
A cura di Fernanda Pica
0 CONDIVISIONI
a venezia, nella basilica della salute è scoppiato un incendio

L'incendio di stanotte scoppiato nella sagrestia della Basilica della Salute a Venezia è stato spento velocemente grazie all'immediato intervento dei vigili del fuoco.

Tuttavia l'acqua usata dai pompieri per domare le fiamme del rogo ha danneggiato tre importanti opere di Tiziano, tra le quali il famoso "Davide e Golia". Vittorio Sgarbi, il sovrintendente per il Polo museale della città di Venezia ha affermato che complessivamente il danno dovrebbe agirarsi attorno i 100 milioni di euro. Sgarbi ha inoltre aggiunto che i restauratori interverranno con la "velinatura", tecnica in base alla quale viene applicata all'opera una pellicola protettiva prima di togliere il dipinto dal soffitto per l'intervento di restauro vero e proprio.

Invece, per quanto riguarda la parte architettonica della Basilica, pare che non siano stati riscontrati danni significativi. Ci sia augura che le tele di Tiziano tornino presto al loro antico splendore e che siano presto visibili ai tanti visitatori in vacanza nella Serenissima.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views