mercatini i Natale ad Innsbruck
in foto: mercatini i Natale ad Innsbruck. Foto di Freddy Alexander Bugueño Tolmo

Sta per arrivare il momento dei tanti attesi mercatini di Natale. Le città si accendono luci di mille colori e le piazze vengono invase da un'atmosfera particolare ed affascinante. Tutto diventa magico, i centri si trasformano in piccoli villaggi fatti di casette di legno, dove il profumo dei dolci inebria i passanti. Sono i tanto attesi mercatini di Natale, i protagonisti del periodo natalizio che già dal mese di novembre inizia a diffondersi nei centri cittadini. In molte città vengono organizzati mercatini belli e suggestivi, ma c'è una località dove tutto è ancor più magico, parliamo di Innsbruck, capitale del Tirolo, situata nella regione occidentale dell'Austria.  In questa città tradizione e modernità convivono e invade ogni angolo. In particolare nel periodo natalizio Innsbruck si trasforma in un grande villaggio fiabesco.

I 6 mercatini di Natale di Innsbruck

Maria Theresien Strasse
in foto: Maria Theresien Strasse. Foto di Freddy Alexander Bugueño Tolmo

Dal 15 Novembre fino al 23 Dicembre, Innsbruck è la meta ideale per un viaggio tra le atmosfere natalizie, passeggiando tra bancherelle illuminate e decorate di rosso, con qualche renna e tanti babbo natali a  strapparvi un sorriso. Ad Innsbruck vengono organizzati ben sei mercatini di Natale, ognuno con le proprie caratteristiche speciali. Il primo è nel centro storico,  denominato "Christkindlmarkt Altstadt Innsbruck", sotto il Tettuccio d’Oro, simbolo della città, ed il più tradizionale. Il secondo è quello della via delle fiabe, sempre nel centro storico, dove sono esposti circa 24 pupazzi che rappresentano i personaggi di famose favole che sporgono dalle finestre delle case medievali. Continuando su piazza mercato si arriva al mercato Marktplatz. Questo è ideale per una passeggiata con tutta la famiglia, dove soprattutto i più piccoli potranno divertirsi, poichè sono installate giostre ed un piccolo zoo. Inoltre ogni giorno viene proposto un programma proprio per i bambini con un simpatico teatro di burattini e maghi che raccontano meravigliose fiabe. Il quarto mercatino di Innsbruck è quello di la Maria Theresien Strasse, che si svolge sull'omonima strada principale, con tanti stand che propongono degustazioni di prodotti tipici tirolesi.  Ma uno dei più suggestivi è il mercatino panoramico al castello Hungerburg. In questo luogo magico si si arriva con un trenino, la Nordkettenbahn, ed una volta in cima si può godere di una vista su Innsbruck davvero mozzafiato. Infine, il sesto è il Mercatino di Natale di Wilten, nella piazza omonima, situata a cinque minuti a piedi dalla via Maria Theresien Straße. Anche qui si può passeggiare tra le casette di legno, in tipico stile tirolese e non mancano concerti, manifestazioni culturali e spettacoli per bambini.

In tutti i mercatini di Innsbruck si viene avvolti dal profumo dei biscotti, vin brulè, mele cotte, castagne e molte altre leccornie che si fondono con le musiche natalizie. Irresistibili sono le gustose krapfen e kiachl, i tipici dolci. Sulle bancarelle non mancano i prodotti artigianali tirolesi, come candele, giocattoli di legno, cappelli di lana e decorazioni uniche per l’albero di Natale.

I mercatini di Natale di Innsbruck sono aperti tutti i giorni dal 15 Novembre al 23 dicembre, tranne quello di Maria Theresien-Strabe, che rimarrà aperto fino al 6 Gennaio.