video suggerito
video suggerito

Usi Apple, Android o pc? Ecco quanto spendi per le vacanze

Gli italiani stanno aggiornando le loro abitudini, infatti, preferiscono prenotare le proprie vacanze tramite applicazioni su smartphone e tablet. Questo è emerso dall’analisi dei dati del sito KAYAK.it che ha delineato le abitudini e le preferenze dei viaggiatori italiani che usano un dispositivo mobile. Ecco i risultati del Mobile Travel Report.
A cura di Stefania Lombardi
226 CONDIVISIONI
Immagine

La nuova frontiera delle prenotazioni di viaggi è con gli smartphone. Con un semplice clic si può prenotare il soggiorno perfetto nel luogo che si desidera. Il motore di ricerca dedicato al viaggio KAYAK.it ha analizzato i suoi dati per scoprire i comportamenti dei viaggiatori italiani quando effettuano ricerche sulla app di KAYAK attraverso iPhone, iPad o dispositivi Android e dal sito KAYAK.it. Da questa ricerca è emerso il Mobile Travel Report, che ha rivelato che il 69% delle ricerche su dispositivi mobili avviene attraverso le applicazioni. Grazie ai suoi dati il sito è riuscito a delineare alcuni aspetti interessanti come, le tendenze di viaggio, il potere d'acquisto dei viaggiatori, il tempo medio necessario per prenotare e quindi un identikit dei diversi utenti che pianificano e gestiscono il proprio viaggio attraverso lo smartphone.

Identikit utente Android
Identikit utente Android

I risultati segnalano che gli italiani effettuano ricerche simili, con qualche piccola differenza a seconda del sistema operativo utilizzato. Ad esempio Parigi è la città in assoluto più ricercata dagli utenti Android, mentre Londra è la meta più ricercata dagli iPhone lover. Entrambe le città si posizionano nella top 5 di tutte le piattaforme. New York, invece, risulta la città più ricercata su computer, mentre è al quarto posto su iPhone ed all'ottavo su dispositivi Android. Il Mobile Travel Report, inoltre, rivela che gli utenti spendono circa il 28% in più prenotando sul pc piuttosto che su dispositivi mobili. Quindi quando devono fare acquisti più dispendiosi preferiscono la comodità di una scrivania e di un computer. Per quanto riguarda i tempi di prenotazione, gli utenti android prenotano leggermente in anticipo rispetto a quelli i phone. Inoltre, le prenotazioni tramite computer vengono generalmente effettuate con più anticipo rispetto a quelle su dispositivi mobili: 99 giorni di anticipo contro la media di 86 relativa smartphone e tablet. I dati mostrano che gli italiani negli ultimi anni prediligono i viaggi brevi, un nuovo modo di viaggiare legato sicuramente ai tempi che corrono.

Identikit utente iPhone
Identikit utente iPhone

Ma quindi quali sono gli l'identikit degli utenti mobile iPhone e Android? L'Androiano predilige come sua città preferita Parigi, impiega circa 3 minuti per la ricerca dei voli, mentre circa 8 per gli hotel. Il viaggiatore Android effettua le ricerche principalmente il mercoledì e la sua spesa media per un volo è di circa 146 euro. L’utente Android prenota l’auto a noleggio con un anticipo di circa 93 giorni, 115 giorni per il volo e 98 per l’albergo. L'utente iPhone italian, invece, ha Londra nel cuore ed impiega circa 4 minuti per la ricerca dei voli, mentre 8 sono quelli spesi per la ricerca dell’hotel. Il viaggiatore che predilige l’iPhone solitamente effettua le sue ricerche il mercoledì, prenota una macchina a noleggio con 93 giorni di anticipo, mentre per il volo e per l’hotel sono rispettivamente 103 e 15. La spesa media per un volo per le destinazioni più ambite è di circa 174 euro. New York, infine, è la destinazione più ricercata e la spesa media dell’utente PC per un volo verso le mete più popolari è di circa 88 euro.

Identikit utente pc
Identikit utente pc

[Foto principale da pixabay]

226 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views