Uno dei piatti preparati dall’Empire Steak House di New York.
in foto: Uno dei piatti preparati dall’Empire Steak House di New York.

A Capodanno, si sa, il prezzo di locali e ristoranti sale. Se poi vi trovate a Broadway, New York, mangiare può costarvi davvero caro. Il menu che però ha preparato l'Empire Steak House, sito nella 54a strada, non è da tutti. La proposta parla chiaro fin da subito, dato che propone ai propri ospiti una sequenza di portate dal prezzo di 21.000 dollari. Poco più di 17.000 euro a coppia. Non è un caso che a darne notizia sia Justlux.com, portale rivolto a chi cerca prodotti di lusso. I fortunati che potranno permettersi tanto inizieranno con un aperitivo a base di Dom Perignon Oenotheque e caviale Ossetra. Seguirà piatto di pesce con aragosta, granchio, vongole, ostriche e tartar di tonno.

Si passa alla carne, che è il pezzo forte della serata: oltre 200 grammi di bistecca di manzo di Kobe, importato direttamente dal Giappone. Contorno pregiatissimo di puré di patate con tartufo bianco e crema di spinaci con tartufo nero. Bottiglia di Chateau Petrus a rinfrescare i sensi. Il dessert sarà una crema catalana bagnata da un Taylor Fladgat 1964 e affiancata da una bottiglia di Château d'Yquem. Non finisce qui, perché si chiude con un Taylor Fladgate’s Single Harvest Port, sempre del 1964, per gustare il quale non si disdegna un saporita e selezionata varietà di formaggi.

Chiuso il lauto pasto di 17.000 euro, la coppia recupererà qualcosa della propria spesa grazie ad un buono di circa 813 euro per successivi pasti nell'esclusiva Empire Steak House. Nonostante questo menu sia decisamente esclusivo, il ristorante prevede per Capodanno anche alternative più popolari di 80 euro a persona.