La coppia che gira il mondo per mangiare bene. Sosta anche in due città italiane
Il turismo eno-gastronomico non è certo un'invenzione recente, ma probabilmente ad averne accresciuto l'importanza hanno concorso l'affermarsi di un turista dai gusti sempre più ricercati, di un'editoria specializzata e di social media che amplificano esperienze soggettive. È così che una coppia originaria delle Filippine, Brian e Rebecca Robinson, ha deciso di dedicare parte della propria vita ai piaceri del palato raggiungendo il piatto tipico direttamente laddove si fa e – soprattutto – dove si fa meglio. Non paghi di ciò, i due buongustai condividono di volta in volta i piatti che maggiormente li affascinano sul loro profilo Instagram che non a caso si chiama "DatingMrMichelin". La nota guida Michelin, infatti, c'entra eccome, dato che è proprio lei ad indirizzare i due intenditori, i quali – il mondo è grande e l'offerta di leccornie generosissima – necessitavano in effetti di una guida che indicasse piatti tipici e locali.
L'illuminazione su come scegliere e trascorrere le proprie vacanze venne a Brian ad appena 13 anni, quando, come raccontato a Business Insider, capì che al Disneyland in California si divertiva di più a mangiare una gustosa bistecca che a fare un giro sulle giostre. È così che la vita di Brian – e con lui quella di Rebecca – è stata votata alla bontà del cibo, per mangiare le cui prelibatezze la coppia si è mossa dalle Filippine al Regno Unito, da qui alla Francia e all'Italia, verso la Cina e il Giappone e – insomma – pressoché ovunque valesse la pena fermarsi e mangiare. Nelle loro tappe si sono affidati ai ristoranti con una, due o tre stelle Michelin ordinando solo ed esclusivamente il cibo e le bevande consigliate. Un piccolo assaggio – purtroppo solo visivo – lo si può fare osservando il loro profilo su Instagram.
Come essere gourmet senza fermarsi in Italia? Il Bel Paese non poteva certo mancare e si documentano almeno due soste italiane: una a Roma e l'altra a Napoli. Nella Capitale un piatto ricercato servito con carne di coniglio, capperi, pomodoro e formaggio in una fonduta; nella città partenopea un piatto di spaghetti.