video suggerito
video suggerito

La paura di volare non passa mai di moda!

Secondo un nuovo sondaggio 6 italiani su 10 scelgono il proprio viaggio condizionati dall’ansia. Se non si può eliminare la paura, che quantomeno si getisca. Ecco l’iniziativa promossa dall’Associazione europea per i disturbi da attacchi di panico.
A cura di Danilo Massa
141 CONDIVISIONI
paura di volare

Per carità, non lo dite: ammettere la propria paura è vile, se poi è paura di volare, è anche villano. E sì, in un mondo in cui, se si crede, si crede alla tecnologia, diffidare dell'aereo è un atto di miscredenza. Quasi eversione.

Eppure, nonostante le statistiche – tutte da interpretare – vogliano rassicurare il timoroso ("Sono di più gli incidenti in auto, treno, nave, bici e triciclo rispetto a quelli in aereo"), secondo un sondaggio online di Eurodap, Associazione europea per i disturbi da attacchi di panico, sono davvero pochi coloro che si sentono sicuri tra il candido ed ovattato conforto delle nubi.

Insomma, mai tanti eretici in un sol colpo: a non essere poi così ad agio tra carlinghe e vagoni sono ben il 60% degli italiani. Dei circa 800 volontari sottoposti al test di Eurodap, infatti, 6 su 10 ammettono di scegliere il proprio viaggio "fortemente condizionati dall'ansia". Ovviamente, la paura di volare, lungi dall'essere irrazionale, è dettata da una consapevolezza quantomai ovvia: secondo natura, l'uomo non è fatto per volare.

Tuttavia, imparare a gestire una simile paura appare quanto mai opportuno. Una necessità che comprenderà bene chi è costretto a viaggiare per lavoro, così come colui che, cimentandosi nell‘organizzazione delle proprie vacanze estive, rileva dolorosamente il prezzo dei voli low cost rispetto a navi e treni.

Paola Vinciguerra, psicologa, psicoterapeuta e presidente di Eurodap assicura che "Imparare a gestire la paura di volare è possibile apprendendo, attraverso il protocollo di Instant Therapy promosso dall'Eurodap, varie tecniche di respirazione, rilassamento e destrutturazione del pensiero ansiogeno".

Altro l'approccio di Alitalia, che ha puntato invece sulla riduzione dello stress del viaggiatore attraverso la familiarizzare con quella stessa tecnologia a cui di solito si chiede fiducia incondizionata. Con "Voglia di volare", programma promosso nel 1997 e tuttora attivo, migliaia di italiani hanno potuto conoscere il personale di bordo e tutti quegli elementi chedifferenziano un aereo… da un aquilone!

141 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views