Borgo di Malcesine
in foto: Malcesine, borgo sul Lago di Garda. Foto di Tommy_Rau

Malcesine è un bellissimo borgo medievale ricco di scorci incantevoli. La città veneta si trova sulla sponda orientale del lago di Garda e vanta un centro storico molto suggestivo tra vicoli e palazzi storici molto importanti, tra i quali spicca il Castello Scalingero. Una delle attrazioni pià affascinanti di Malcesine è la funivia, annoverata tra le più spettacoli del mondo. Scopriamo cosa vedere in questo borgo definito la "perla del lago".

Cosa vedere a Malcesine

Castello di Malcesine
in foto: Castello di Mlacesine. Foto di pcdazero

Malcesine cusodisce un centro storico caratteristico ed affascinante. Il nucleo centrale è formato da stradine acciottolate in salita ed in discesa, sulle quali si affacciano attività commerciali e palazzi storici. Il borgo conserva l'orginale aspetto medievale circondato da mura. Simbolo del borgo è il Castello Scalingero, che sovrasta la città dall'alto di uno sperone roccioso. Dalla torre del Castello si può ammirare un panorama incredibile su tutto il lago di Garda. All'interno della fortezza una sala è dedicata al grande poeta Goethe. Questo personaggio è legato a Malcesine per una vicenda molto particolare. Si dice che nel 1786 Goethe tentò di ritrarre il castello da una barca sul lago e colto sul fatto dalla polizia fu catturato con il sospetto di essere una spia. All'interno del Castello si può visitare anche il Museo di storia naturale, ospitato in un palazzo situato subito dopo l'ingresso, chiamato Casermetta, antico alloggio della guardia del Castello. L'ultimo piano ospita una sala adibita a matrimoni e cerimonie.

All'interno della struttura ci sono vari punti panoramici, tra i quali un poggiolo a picco sul lago e il Rivellino, il secondo cortile, che conduce ad un terrazzo merlato che offre una spettacolare panoramica che abbraccia il lago di garda e le vette del Monte Baldo. All'interno del cortile del Rivellino si possono celebrare i matrimoni con rito civile, un luogo stupendo per celebrare il proprio amore.

Verso la zona del lago, si può visitare il vecchio porto ed ammirare il Palazzo dei Capitani, oggi sede della biblioteca pubblica. Quest'ultimo è interessante da visitare per gli splendidi dipinti che custodisce e l'incantevole giardino sospeso sull'acqua. Il nome del palazzo ricorda i magistrati della Gardesana dell'Acqua, confederazione dei dieci Comuni della riviera, tra il 1504 e il 1702.

Il Lago di Garda da Malcesine può essere ammirato dal lungolago o con un bel giro sulla pista ciclabile che lo costeggia. Nel tratto che si affaccia sul lago non mancano le spiagge, perfette per un momento di relax. Tra le spiagge più vicine ricordiamo, Val di Sogno, una spiaggia libera formata da sassolini e ghiaia e Navene, sempre una spiaggia libera composta da sassi bianchi.

La spettacolare funivia di Malcesine

funivia monte Baldo
in foto: Funivia rotante del Monte Baldo. Foto di Davide Alberani

La funivia di Malcesine è tra le più spettacolari del mondo. La struttura sospesa collega il borgo con il Passo Tratto Spino del Monte Baldo, salendo a 1780 metri di quota. La particolarità di questa funivia è che le cabine sono interamente rotanti e per un tratto della corsa compiono un giro completo di 360° su se stesse permettendo ai passeggeri di avere una visione totale del panorama. La Funivia Malcesine Monte Baldo è aperta 10 mesi all'anno ed è composta da tre stazioni. La stazione a valle si trova a Malcesine, precisamente in via Navene Vecchia, la stazione intermendia è in località San Michele ed infine il punto di arrivo è sitauto in località Tratto Spino, sul Monte Baldo. Dalla sommità del Monte Baldo, mentre in estate si può ammirare la ricchezza della natura, in inverno è preso d'assalto dagli amanti degli sport invernali. Qui si trova un comprensorio sciistico con 11 chilometri di piste di diversa difficoltà.