11 Settembre 2013
15:21

Le città più care di Settembre: Venezia al primo posto

E’ la nostra città Veneta ad aggiudicarsi il primato di città più cara d’Europa nel mese di Settembre, segue Ginevra, Parigi e Monaco. Complice dei rincari sono i grandi eventi ma anche la ripresa del lavoro nelle grandi città del business europeo.
A cura di Stefania Lombardi

Secondo una ricerca del noto sito di prenotazioni alberghiere, Trivago, la città in cui le tariffe degli alloggi toccano cifre da capogiro si trova in Italia. A Venezia, infatti, è toccato questo primato negativo, che probabilmente scoraggerà tutti quelli che hanno scelto di visitare Venezia proprio nel mese di Settembre sperando in prezzi più bassi. I rincari probabilmente sono dovuti alla concomitanza con la Mostra Internazionale del Cinema, che ha fatto lievitare i prezzi degli hotel, eguagliando e superando le grandi città europee toccando i 280 euro a camera per notte. Sembra che per le grandi città non valga la regola che a Settembre si spende meno, ma anzi i grandi centri del business europeo con la ripresa delle attività lavorative fanno aumentare bruscamente i prezzi dei soggiorni. Quindi se state programmando un viaggio d'affari è bene scegliere con cura la meta dei vostri incontri, poichè la vostra notte in albergo potrebbe costarvi molto caro. Continuando nella Top ten delle città più care in Settembre, al secondo posto c'è  Ginevra, surclassata dalla città Veneta, che offre soggiorni  a 239 euro a notte, segue la città dell'amore, Parigi, che aumenta i prezzi del 49% e passa da 144 di Agosto ai 214 euro di Settembre. Ma i primati per l'Italia non sono ancora finiti, infatti in classifica oltre Venezia, che può essere giustificata dalla presenza della kermesse internazionale, compaiono anche Milano, con un aumento del 52 %, a seguire Firenze e Roma.

Anche Monaco di Baviera a Settembre fa registrare incrementi significativi, complice l'Oktoberfest, si passa dai 123 euro a camera di Agosto ai 212 euro di Settembre, con un aumento del +72%. Ma anche le altre grandi città del vecchio Continente non scherzano in tema di rincari, a Francoforte, il cuore finanziario della Germania, si sale del 58%, mentre a Bruxelles, dove i viaggi di lavoro sono all'ordine del giorno, del 66%. Il discorso è totalmente diverso per le località di mare, dove l'Italia è fra le nazioni europee che offre le soluzioni più vantaggiose, tra le località più economiche il primato va a Sassari, dove una camera d'albergo costa mediamente 67 euro a notte, poi Alba Adriatica e Quartu San'Elena sui 70 euro. In generale nelle località di mare il risparmio si aggira sul 50%.

Di seguito la classifica completa della 10 città più care d'Europa nel mese di Settembre.

Classifica

  1. Venezia
  2. Ginevra
  3. Parigi
  4. Monaco
  5. Londra
  6. Amsterdam
  7. Milano
  8. Stoccolma
  9. Firenze
  10. Roma

[Foto principale di gnuckx]

Biennale di Venezia 2021: gli hotel più belli da cui visitare la città
Biennale di Venezia 2021: gli hotel più belli da cui visitare la città
A Venezia arriva il cinema galleggiante per ripensare la città e la laguna
A Venezia arriva il cinema galleggiante per ripensare la città e la laguna
Care influencer, arrendetevi: Charlotte Gainsbourg a 50 anni è la più figa di Venezia 78
Care influencer, arrendetevi: Charlotte Gainsbourg a 50 anni è la più figa di Venezia 78
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni