video suggerito
video suggerito

Lo zaino da picnic che rivoluziona il pranzo al sacco

I picnic possono anche essere comodi, purché ci si vesta un po’ con la Cristoforetti diretta verso la Stazione Spaziale Internazionale.
A cura di Redazione Viaggi
234 CONDIVISIONI
Immagine

Quando ci si organizza per un picnic ci si aspetta la solita tovaglia stesa sull'erba e il contatto diretto con la natura… oltre ad una serie di scomodità – quali formiche sul cibo e mal di schiena – che fino ad oggi pensavamo sopportabili. Atelier Teratoma, studio di design di Eugenio Fernandez e Victor Nouman, ha presentato nei mesi scorsi un progetto di "zaino da picnic" che vuole portare la modernità in campagna.

Immagine

Lo zaino si preannuncia innovativo dal nome, "Technopicnic", e nella presentazione la casa di design precisa che si rivolge a tutti e a qualsiasi ambiente, anche a chi vuole avere la possibilità di mettersi comodo in città. L'ispirazione, del resto, non viene da un paesaggio di campagna, ma da tute ed accessori della Nasa. Ammettono i due inventori che "siamo sempre stati affascinati dalla tecnologia Nasa e dagli zaini degli astronauti. Noi amiamo sul serio il film di Kubrik, 2001 Odissea nello Spazio!".

Tavolo, portabevande e vassoio.
Tavolo, portabevande e vassoio.

Per ora ci sono in giro diversi prototipi del Technopicnic, ma la sua commercializzazione non è affatto da escludere. Del resto la stessa tecnologia applicata ad un settore affine, quello del campeggio, è in continua evoluzione nell'impegno di offrire al viaggiatore maggior confort. Nel caso del Technopicnic i servizi offerti nel pratico zaino sono: cucini termici per mettersi comodi, ripiano rigido per poggiare il cibo e mangiare, portabevanda, vassoio, pannellino fotovoltaico, caricabatterie, speaker da collegare al proprio supporto mobile, MP3 o Apple, display collegato via bluetooth.

Gli altri accessori.
Gli altri accessori.

Oltre a Technopicnic, la società di design ha proposto anche zaini complementari per il trasporto di altri cuscini o sedute. Insomma, se bisogna fare un picnic in mezzo alla piazza principale di una metropoli, ci si dovrà pure attrezzare un poco. L'ambiente urbano, del resto, è meno confortevole della montagna…

234 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views