Lotta tra gomiti in aereo: la soluzione è un origami
Quando si viaggia in aereo, soprattutto per molte ore, una cosa importante è la comodità. Oggi le poltrone degli aeromobili sono diventate sempre più confortevoli, ed anche se si sceglie l'economy si può avere un viaggio molto gradevole. Ma c'è una questione che da sempre è oggetto di liti e contrasti con il proprio vicino di posto: il bracciolo. Questo oggetto che divide le poltrone è tra i primi posti tra le seccature durante un viaggio aereo. E' continuamente conteso tra vicini di posto ed il gomito più veloce finisce per impadronirsene. Fortunatamente sembra essere arrivata la soluzione che porrà fine alle continue contese per l'appoggiabraccio. Si chiama Soarigami e non è altro che un prodotto realizzato in neoprene misto a plastica da applicare al bracciolo per dare ai passeggeri su entrambi i lati la stessa quantità di spazio. Un sistema così semplice potrebbe risolvere un problema annoso che ha fatto saltare tanti nervi.
Il Soarigami è stato ideato da una start up della Silicon Valley, e da come suggerisce il nome prende spunto dall'origami giapponese, l’arte orientale di piegare dei fogli di carta per realizzare delle figure tridimensionali di straordinaria bellezza. Questo oggetto portatile assomiglia ad un aeroplanino di carta e può essere comodamente trasportato in borsa. Una volta in volo basta agganciare questo oggetto al bracciolo ed ecco che lo spazio per appoggiare il gomito raddoppia ed ognuno potrà comodamente posizionare il suo braccio senza avere contatti con il vicino estraneo. Le ali di questo aeroplanino, infatti diventano nuovi braccioli estesi, mentre la parte centrale verticale, una barriera per i gomiti ingombranti. I prototipi possono essere visti nel sito soarigami.com.
La guerra del bracciolo, potrà trovare pace solo nella primavera del 2015, quando il Soarigami sarà disponibile per un pre ordine. Ad oggi è ancora in fase di test, ma tra qualche mese potrà essere acquistato ad un prezzo che gli ideatori hanno stabilito sui 25 euro circa. Il Soarigami, non risolverà di certo tutti i problemi in volo, ma regalerà centimetri in più ai passeggeri che non dovranno chiedere scusa in continuazione per aver urtato il gomito di uno sconosciuto.