27 Maggio 2010
13:30

Alle Maldive, tra lagune blu, atolli e barriera corallina

Destinazione Maldive…una perfetta vacanza ai tropici tra il mare turchese e la barriera corallina, passando per cultura e tradizione.
A cura di Laura Balbi
palma di cocco

Immaginate un'amaca sospesa a una palma di cocco, una brezza marina che vi sospinge leggeri, aprendo gli occhi un'oceano verde acqua all'orizzonte e chiudendoli solo una sensazione di benessere che vi avvolge…

Siete alle Maldive! un viaggio che avete sognato per tutta la vita finalmente diventa realtà, non lasciatevi spaventare dalla lontananza e non temete per le vostre tasche, con uno sguardo attento alle offerte e le promozioni on-line anche questo paradiso diventerà accessibile.

Ventisei atolli naturali che contengono millesettecento isole coralline, incastonate nell' Oceano Indiano, sabbia bianchissima che si stende dolcemente in un mare calmo e cristallino. Ognuno degli isolotti è immerso in una laguna, e quasi tutti sono provvisti di resort turistici, villaggi attrezzati o caratteristici bungalow maldiviani, tutti a pochi passi dal mare.

Se vorrete visitare più di un isola, il mezzo di trasporto ideale è l'idrovolante, il tipico taxi aereo maldiviano. Varrà la pena anche visitare la capitale, Malè, una delle capitali più piccole al mondo, moderna, funzionale e ricca di aree verdi da un lato, ma che allo stesso tempo offre luoghi interessanti da visitare come il tradizionale mercato del pesce e la  Moschea del Venerdì vecchia di 400 anni, costruita nel XVII secolo, Huskuru Miskiiy è un capolavoro di incisione del corallo e di artigianato locale, probabilmente il migliore esempio al mondo dell’arte dell’incisione del corallo, anche le pareti sono tenute insieme con blocchi di corallo filigranato.

E ancora i fondali, il diving, i pesci tropicali, la barriera corallina, il surf… questo ed altro per la vostra vacanza alle Maldive!

Il drone subacqueo che protegge e ripristina le barriere coralline
Il drone subacqueo che protegge e ripristina le barriere coralline
MOUA, il museo d'arte subacquea apre sulla Grande Barriera Corallina
MOUA, il museo d'arte subacquea apre sulla Grande Barriera Corallina
Cosa ci fa un campo da tennis galleggiante sulla Grande Barriera Corallina australiana
Cosa ci fa un campo da tennis galleggiante sulla Grande Barriera Corallina australiana
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni