Montecatini Terme: il cuore termale della Toscana
Ogni tanto c'è proprio bisogno di una vacanza di vero relax, una breve pausa dove dedicarsi alla cura di se stessi e staccare dal tran tran della vita quotidiana. Se ad aggiungersi a tutto questo, si è anche circondati da bellezze dell'architettura e da un ambiente elegante e raffinato, allora ancora meglio. Un viaggio di puro relax è quello che si può godere se si sceglie come destinazione Montecatini Terme, una cittadina situata a poca distanza da Pistoia. Montecatini è famosa soprattutto per i suoi stabilimenti termali, eleganti ed all'avanguardia, uno spettacolo per gli occhi e per il corpo.
Il relax a Montecatini Terme
La notorietà di Montecatini Terme è dovuta soprattutto alle proprietà terapeutiche delle sue acque, che unita alla raffinatezza ed eleganza dei suoi edifici è uno dei luoghi prediletti da chi cerca benessere e tranquillità. Montecatini in Italia è una delle mete principali del turismo termale, dove sgorgano acque dalle caratteristiche uniche. Il cuore di tutto questo è il Parco Termale, il polmone verde della città, all'interno del quale sono situati molti stabilimenti termali. I cittadini e i visitatori amano passeggiare in questo parco, che spesso ospita eventi e spettacoli. In particolare nel periodo natalizio viene allestita la Casa di Babbo Natale, che richiama tantissimi curiosi da tutt'Italia. Tra gli stabilimenti termali ricordiamo Tettuccio, Regina, Excelsior e Redi. I diversi stabilimenti fanno tutti parte dello stesso complesso termale diffuso, di proprietà del Comune e della Regione Toscana.
Le acque di Montecatini Terme sono particolarmente ricche di minerali e molto pure. All'interno degli Stabilimenti è possibile prendere parte a molti trattamenti diversi. Per esempio la cura idropinica, bevendo acqua termale, è una delle più note. Questo trattamento avviene con percorsi attraverso la cura idropinica combinata con massaggi, terapie fisiche, fanghi, saune e tutta una serie di soluzioni nel campo del benessere. Altri trattamenti a cui si può accedere nei centri di Montecatini sono vari massaggi, con tecniche innovative, trattamenti a base di acqua e fango, immersioni nella piscina termale alimentata dalla sorgente dell’acqua salsosolfatoalcalina ipertonica alla temperatura di 33°.
Cosa vedere a Montecatini oltre le terme
Dopo aver dedicato un po' di tempo alla cura di se stessi ed al relax, non resta che fare un giro per la città di Montecatini e scoprire tutte le sue bellezze. La città antica è Montecatini Alto, un centro medievale con un panorama mozzafiato, a cui si arriva grazie alla funicolare, un trenino caratteristico, che in 15 minuti vi trasporta in un mondo totalmente diverso. La funicolare è la vettura ancora funzionante più antica al mondo, basta pensare che all'inaugrazione avvenuta nel 1989, partecipò anche Giuseppe Verdi. Montecatini Alto si trova a 290 metri di altezza ed è un bellissimo borgo medievale, fatto di stradine inerpicate e angoli caratteristici. Un'alternativa per raggiungere Montecatini Alto è un percorso nel verde da fare a piedi, La Corta, oppure è raggiungibile anche in auto.
Una volta giunti a Montecatini Alta si potrà ammirare La Rocca di Castello Vecchio, la Chiesa di San Pietro e la Torre Campanaria. Al lato opposto invece, si innarla la Torre dellOrologio e la barocca Chiesa del Carmine. Al centro del borgo si trova la piazzetta, un vero gioiello, con una pavimentazione in pietra ed abbellita con decori liberty. Ogni anno a Montecatini Alto si tengono delle manifestazioni molto belle e suggestive, tra le più importanti ricordiamo il Palio dei Quartieri e la Disfida dei Castelli della Valdinievole. Montecatini Alto è anche il luogo perfetto per rifocillarsi e gustare le pietanze tipiche del posto. Nel borgo, infatti, ci sono tanti ristorantini che faranno la gioa dei vostri palati.