video suggerito
video suggerito

Il Natale di Roma, la festa che ricorda la fondazione dell’Urbe

Il 2763° anniversario del Natale di Roma: una buona occasione per ricordare e visitare la capitale tra eventi e visite guidate gratuite.
A cura di Danilo Massa
0 CONDIVISIONI
Immagine

Una storia che non riusciamo ad immaginare iniziò 2763 anni fa. Inimmaginabile, perché al centro del mondo conosciuto poneva l'Italia e le sue genti. E che questa festa sia nata a partire da un anno preciso (1922), nulla toglie al significato di una ricorrenza laica, oggi festeggiata solo a Roma. Si tratta della fondazione dell'Urbe: il Natale di Roma.

Il 21 aprile 753 a. C. nacque Roma. Tra storia e leggenda, le vicende di Romolo fanno convergere in un solo punto latini, greci ed etruschi nell'Urbe. Il Natale di Roma è oggi una festa comunale che offre al viaggiatore – ma anche al cittadino – un buon punto di osservazione della capitale. A parte le manifestazioni in costume, il Natale di Roma costituisce anche un'occasione per visitare i luoghi culturali della città, nella quale si organizzano 70 visite guidate gratuite a 19 siti archeologici e a 18 musei.

I festeggiamenti saranno caratterizzati soprattutto da eventi e manifestazioni folkloristiche, alcune delle quali a carattere musicale. Si ricorda in particolare "Romagnificat – Suoni e luci per raccontare le storie di Roma", lo spettacolo che alle 22 e 23 a Piazza del Popolo rievoca la fondazione di Roma.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views