Neve a Roma e Napoli: maltempo anche sul centro sud. Il video
L'ondata di gelo sulla penisola era stata preannunciata dai media con largo anticipo ed è infine arrivata con tutti i suoi colori. Il bianco della neve è arrivato anche a Roma. La capitale, crocevia dei turisti per tutto l'anno, sarà ancora più frequentata dai viaggiatori ora che si avvicinano le vacanze di Natale. Guardare il Colosseo ed i Fori ricoperti di bianco potrebbe davvero offrire l'occasione di uno spettacolo unico al mondo.
Intanto, però, i cittadini che vivono ogni giorno nella città imperiale e che intorno alle 13.19 hanno visto cadere dal cielo bei fiocchi di neve, non devono aver pensato per forza a qualcosa che rimandi alle vacanze. Si sa, non sempre ciò che gradisce il turista è altrettanto gradito dal lavoratore. Bisogna dire, tuttavia, che la neve è caduta in maniera rada e a meno che non continuino a cadere altri fiocchi è piuttosto difficile pensare alla Capitale innevata. Più intensa, invece, la nevicata su Fiumicino, anche se per ora non si registrano disagi per quanto riguarda i voli.
Intanto anche nel resto del paese fiocca la neve. Nelle zone interne o elevate della Calabria, ad esempio, il paesaggio si sta tingendo gradualmente di bianco, mentre da tempo il litorale adriatico – Ancona su tutte – è sottoposto a raffiche di neve. Suggestiva anche Venezia su cui continua a cadere la neve. Disagi importanti sono registrati anche in Toscana, tra cui il tratto di strada compreso tra Siena e Grosseto. Facile immaginare, infine, che nelle zone montuose del Nord Italia i paesaggi appaiano già bianchi come ovatta.
E se a Roma ci si stupisce per la neve, ancora più sorpresi potremmo rimanere nel vedere uno spettacolo simile a Napoli. Nel capoluogo campano, infatti, dalle ore 15 si sta verificando lo stesso fenomeno inatteso. Che per vedere la neve quest'anno non sia necessario trascorrere le proprie vacanze in montagna?