in foto: Finnair. foto di John_h

Chi viaggia spesso in aereo sa che le regole su peso e dimensione dei bagagli sono diventate sempre più rigide. Ma c'è una compagnia aerea che è andata oltre e ha immesso una regola, secondo la quale, a salire sulla bilancia non saranno solo le valige ma anche i passeggeri. Si tratta di Finnair, compagnia che opera a Vantaa, l'aeroporto di Helsinki. Una volta arrivati al check in gli addetti alla sicurezza chiedono ai passeggeri di essere pesati, l'iniziativa fortunatamente non è obbligatoria ed i passeggeri possono decidere se prestarsi o meno al giudizio della bilancia. Nonostante questo, la procedura resta comunque imbarazzante per i passeggeri, soprattutto per quelli che schivano la bilancia tutto l'anno. In realtà l'iniziativa della compagnia finlandese è dovuta a delle operazioni di ricalcolo del peso medio di passeggeri e bagagli, che è fermo al 2009, per migliorare la sicurezza del volo. Infatti in caso di oversize non è previsto nessun sovrapprezzo.

Se vi capiterà di volare con la Finnair nell'aeroporto Finlandese, se vi sarà chiesto di pesarvi, non allarmatevi, se rifiutate di salire sulla bilancia, nessuno vi impedirà di salire sul'aereo. E se siete sovrappeso nessuno di Finnair vi chiederà di pagare un sovrapprezzo come accade, invece, per i bagagli troppo pesanti. Finora la compagnia è riuscita a pesare 180 volontari sui duemila necessari per riformulare le statiche sul peso medio imbarcato sui jet sia di corto e medio raggio sia quelli destinati alle linee intercontinentali. Già da questi primi rilievi, però, la compagnia ha rilevato che in media gli uomini pesano di più se volano in prima classe o classe business e meno se volano in classe economica, e che il contrario è vero per le donne.

E' interessante sapere, che in alcune parti del mondo il peso dei passeggeri è obbligatorio, ma per ragioni specifiche locali. Per esempio è stato introdotto da Hawaiian Air e Samoa Air per i passeggeri in volo da e per le Samoa, lo Stato che vanta il maggior numero di cittadini obesi.