Volare dall'Italia per il resto del mondo diventerà sempre più semplice. Infatti le compagnie aeree hanno incrementato i voli ed i collegamenti diretti da e per molte città della nostra penisola. Nel 2015 si potrà volare per Casablanca, Zurigo, Seul, Manchester ma anche per New York direttamente dagli aeroporti italiani. Vediamo quali sono le nuove destinazioni che i passeggeri in partenza dall'Italia potranno raggiungere quest'anno soprattutto con voli low cost.

Da Palermo si potrà volare fino a New York, con la nuova tratta che la compagnia Meridiana inaugurerà ad aprile del 2015. Questo volo avrà una frequenza settimanale.

Bari e Brindisi saranno collegate a Zurigo, con i nuovi voli applicati dalla compagnia Swiss International Air Lines. La tratta sarà aperta il 2 maggio 2015 con voli che partiranno tre volte a settimana, precisamente il lunedì, mercoledì e sabato, e da luglio ad ottobre il volo da Brindisi raggiungerà Zurigo il martedì, giovedì e sabato.

Da Napoli dal 30 marzo si potrà raggiungere con un volo diretto Tel Aviv. La compagnia che effettuerà questa tratta è la EL AL Israel Airlines. Il volo raggiungerà la città israeliana con frequenza bisettimanale il lunedì e il venerdì. Dal 30 marzo inoltre sarà anche più semplice arrivare a Casablanca da Napoli, grazie alla nuova rotta dell'Air Arabia Maroc. La compagnia ha previsto due voli settimanali a/r, spinta soprattutto dalla richiesta dei tanti marocchini che vivono nella città partenopea. Ma queste non sono le uniche destinazioni che si potranno raggiungere da Napoli, infatti dal prossimo maggio si potrà volare verso Helsinki, grazie alla compagnia aerea finlandese Finnair. Sempre da maggio sarà attivato anche un volo settimanale Helsinki – Catania.

Da Milano e Roma dal 25 febbraio si potrà volare fino a Seul con tre voli diretti a settimana, che diventeranno quattro a partire dal 29 marzo, mentre resteranno saranno tre a settimana su Roma. La compagnia è la Korean Air che sta mostrando sempre maggior interesse verso il mercato italiano.

Roma nel 2015 sarà collegata alla città di Mostar, agevolando i milioni di pellegrini diretti a Medjougorje. La compagnia Mistral Air collegherà anche Napoli alla città della Federazione della Bosnia ed Erzegovina e sempre dalla città partenopea decollerà il servizio per Pau Lourdes, servita parallelamente da Bari. La compagnia low cost Ryanair potenzia i voli da Roma, infatti da ottobre sarà possibile raggiungere Berlino dalla capitale a prezzi competitivi. La nuova rotta annunciata sarà Roma Ciampino-Berlino Schönefeld, con due voli giornalieri andata e ritorno. Sul sito sono già in vendita i biglietti per questa nuova tratta, con tariffe imperdibili, da 29 euro se si prenota entro il 13 marzo. Ma le novità per l'aeroporto di Roma non finiscono qui, infatti, la compagnia Air Canada tra aprile e maggio inaugurerà un nuovo collegamento tra Roma e Montréal e da Roma a Toronto. L'aeroporto di partenza sarà quello di Fiumicino ed i voli non termineranno in estate, come annunciato in precedenza, ma proseguiranno anche nella prossima stagione invernale.

Anche l'aeroporto di Bergamo, Orio Serio, potrà vantare un collegamento con Medjugorje. Infatti la Rusconi Viaggi, nell'ambito della nuova programmazione aerea a bordo di velivoli Alba Star, ha inserito anche alcuni voli per la città di pellegrinaggio bosniaca. Il collegamento anche in questo caso sarà da ergamo a Mostar, punto di partenza per questo tipo di viaggi. Le prime date saranno il 24, 27 e 30 aprile, seguiranno cinque date a maggio ed i voli riprenderanno il 24 settembre fino al 9 ottobre. Le ultime tre partenze sono invece in programmate il 31 ottobre, 5 dicembre e il 31 dicembre.

Bologna grazie alla compagnia ceca  Czech Airlines, a partire da marzo 2015, potrà vantare di un nuovo collegamento verso Praga. Il collegamento Bologna – Praga sarà inaugurato il prossimo 30 marzo e servito quattro volte alla settimana, mentre dal mese di luglio sarà operativo anche un volo in partenza da Venezia. Sempre da Venezia e Bologna a partire dal prossimo maggio saranno disponibili nuovi voli della compagnia belga VLM con direzione Liegi. I voli dalla Serenissima saranno in totale cinque a settimana e saranno operativi a partire dal 1 maggio mentre per i collegamenti in partenza da Bologna, le frequenze settimanali saranno quattro a partire dal prossimo due maggio.

Da Pisa la compagnia Easyjet ha previsto dei nuovi collegamenti per la stagione estiva 2015. I nuovi voli collegheranno l'aeroporto Galilei con Amburgo e Manchester, rispettivamente a partire dal 30 marzo ed il 17 giugno.

Dall'aeroporto di Perugia dal 29 marzo si vola verso Tirana grazie alla compagnia italiana Blu – express. I voli saranno tre a settimana ed i prezzi abbastanza competitivi, circa 90 euro per tratta. Inoltre la città albanese in estate sarà raggiungibile anche da altri aeroporti come, Milano/Malpensa, Milano/Bergamo, Verona, Venezia, Genova, Bologna, Pisa, Ancona, Firenze, Roma Fiumicino ed appunto Perugia.

Molte città italiane come Firenze, Napoli, Catania, Palermo e Verona a partire da questa estate potranno vantare nuovi voli,grazie alla compagnia Iberia, che va ad aggiungere questi nuovi scali a quelli già esistenti di Milano, Roma, Venezia, Bologna e Torino. Complessivamente compagnia aerea opera 222 collegamenti settimanali dall'Italia a Madrid, da cui i passeggeri possono poi proseguire verso 19 città in America Latina, grazie alle novità di che saranno operative dalla prossima estate.

[Foto di Jim Crossley]